Coppa Italia, Lazio-Novara: numeri impietosi all’Olimpico, ma l’ultima volta…

NUMERI E CURIOSITA’ – Dopo le festività natalizie, si torna in campo con la Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico di Roma andrà in scena la sfida tra la Lazio di Simone Inzaghi ed il Novara. I piemontesi si sono imposti sul Pisa 3-2 nel quarto turno e dovranno vedersela contro la compagine vincitrice del trofeo in 6 occasioni, l’ultima nel 2013. Lazio-Novara  sarà trasmessa in esclusiva dalla Rai sul canale Rai Sport. Sarà inoltre possibile la visione del match anche in streaming attraverso Rai Play.

I PRECEDENTI26 precedenti in Serie A dal 1936 al 2012: 11 vittorie biancocelesti, 7 sconfitte e 8 pareggi. Molto bene in casa, dove la Lazio ha perso solo una volta e pareggiato 2. In Coppa Italia due gli incroci: uno nella stagione 73/74, finito con un roboante 6-0 per i biancocelesti, ed uno nel 1976 quando la Lazio riuscì ad imporsi con più difficoltà per 3-2. 6 gli incontri in Serie B dove si inverte la tendenza: tre le vittorie dei piemontesi, due quelle dei capitolini ed un pareggio. Di sabato solo una volta le due compagini si sono incontrare: era il 1955 e i biancocelesti passarono per 2-0. Su 18 partite casalinghe la Lazio è uscita sconfitta con il Novara solo una volta, mentre si sono registrati 4 pareggi: numeri confortanti in vista di un confronto diretto che apre le porte alla qualificazione. Ma attenzione: l’ultima volta, il 25 aprile 2012, l’ex Diakitè e Mascara colpirono una Lazio terza in classifica ed il Novara (19esimo) in casa vinse per 2-1.

Michela Santoboni



Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.