Restiamo in contatto

NOTIZIE

Napoli-Lazio, quante goleade! Dal ’30 ad oggi: ecco chi ne ha segnate di più

NUMERI E CURIOSITA’ – L’ultima l’anno scorso: finì 5-0 per loro…

Pubblicato

il

NUMERI E CURIOSITA’ – Napoli-Lazio, quanti incontri. Tra i due club sarà il 129esimo match in assoluto, il 63esimo in casa dei partenopei. Se si pensa alle due compagini, tornano alla mente vittorie schiaccianti e conseguenti brutte figure degli sconfitti, andate in scena dagli anni ’30 fino ad oggi. Quando si tratta di goleada, però, c’è un vincitore. Lo sveleremo a breve, facendo un breve excursus storico.

CORREVA L’ANNO 1937 – Una stagione fortunata per la Lazio, che giunse seconda in campionato dopo il Bologna. I biancocelesti espugnarono il San Paolo vincendo 3-5 il 3 gennaio del ’37 e al ritorno, nel maggio dello stesso anno, furono sempre i capitolini ad imporsi con un netto 4-0.

TRA GLI ANNI ’50 ED I ’60- Nel 1957 fu sempre la Lazio ad uscire vittoriosa dopo una caterva di gol all’Olimpico di Roma: finì 4-1 contro un Napoli fortissimo. Quell’anno gli azzurri chiusero al quarto posto la stagione mentre i laziali al quindicesimo. Nel ‘61 è ancora la Lazio ad avere la meglio al San Paolo stavolta: 5-2 il risultato finale, Napoli e Lazio finiranno fanalini di coda a fine campionato, rispettivamente alla diciassettesima e alla diciottesima posizione.

GLI ANNI ’70/’80 – Nel ‘78 il festival del gol va in scena a Napoli: i padroni di casa vincono 4-3 e si impongono sui ragazzi di Lovati che avevano tentato il recupero in extremis con i gol di Giordano e Lopez. Nel 1985 è ancora la formazione napoletana ad avere la meglio: Maradona cala il tris e poi un autogol di Filisetti regalano la vittoria ai padroni di casa.

I MITICI ’90 – Nel ’93 arriva la vendetta per quel 4-3 di 15 anni prima: all’Olimpico, Zoff vince su Ranieri in una bella domenica di fine maggio. Nel ’94 fa ancora meglio con Zeman: finisce 5-1 grazie ad un Winter che si era reso fondamentale già un anno prima. Nel 1997 è ancora la squadra capitolina a vincere: il 15 ottobre finisce 4-0.

IL NUOVO MILLENNIO – Dopo il 4-2 della Lazio fuori casa del 2001, per l’ennesima goleada passeranno 10 anni: era il 3 aprile 2011 quando il Napoli si imponeva in casa per 4-3, ripetendosi poi nel 2013, vincendo 4-2 a Roma. 2012: ancora gli azzurri di Benitez, ancora vincenti per 4-2. Ma la Lazio troverà una vendetta perfetta nel 2015: ultima partita di campionato, i due club si contendono l’Europa. Al San Paolo, davanti a quasi 50.000 persone, la squadra di Pioli passa per 4-2 in una rocambolesca partita dove Higuain sbaglia un rigore e la Lazio, che vinceva 2-0, si è trovata molto in difficoltà nel secondo tempo. A salvare il risultato sarà alla fine Eddy Onazi.

L’ULTIMO INCONTRO – L’ultima volta fu delirio biancoceleste e gioia azzurra. Il Napoli si imponeva per 5-0 su una Lazio assente, spenta, in difficoltà. Questa l’ultima goleada in una sfida tra due storiche compagini: i dati parlano di un vantaggio dei laziali, ma non negli ultimi anni, in cui il Napoli ha dominato, specialmente tra le mura domestiche. Dopo la ‘manita’ dello scorso anno, Inzaghi dovrà tentare l’impresa, stavolta nel cuore della Campania. Con un napoletano doc goleador, come Ciro Immobile che è pronto a ripetersi tutto è possibile: i laziali sperano nei corsi e ricorsi storici, ora che lo squadrone partenopeo ha perso il suo re, ed è in cerca di una vera identità.

M.S.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati