Restiamo in contatto

NOTIZIE

Superlega, Lotito: “Le decisioni non possono essere calate dall’alto ma vanno condivise con tutti gli attori”

SUPERLEGA INTERVISTA LOTITO – Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha parlato ai media al termine dell’incontro delle…

Pubblicato

il

SUPERLEGA INTERVISTA LOTITO – Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha parlato ai media al termine dell’incontro delle Leghe Europee, a Madrid. Il patron biancoceleste è stato sollecitato sul tema della Superlega, ovvero l’idea di creare un campionato a parte tra i top club del vecchio continente: queste le sue considerazioni.

SUPERLEGA – “È finito il tempo dei servi della gleba: qui non c’è un problema di contrapposizione sul piano personale ma su quello che deve essere il futuro e la regia del calcio europeo. Il calcio non è solo business, ma devono essere salvaguardate tutte le componenti che concorrono ad alimentare questo sistema, composto non solo dalle società ma anche dai tifosi che rinunciano a un paio di scarpe per andare a vedere la loro squadra del cuore. Bisogna costituire una cabina di regia tra club e Leghe per dialogare con la Uefa, perché le decisioni non possono essere calate dall’alto, ma vanno condivise con tutti gli attori”.

PARI DIRITTI – “C’è un problema di rappresentanza. Le Leghe sono gli unici organi deputati a programmare e riformare il sistema calcio, gli unici organi dove sono rappresentati tutte le componenti del calcio, con grandi, medie e piccole, e non l’Eca. Oggi è finito il tempo dei servi della gleba, dei vassalli e dei valvassori. Esiste pari dignità, i voti non si pesano e chi partecipa al tavolo deve avere la rappresentanza vera delle società. Non possono essere 20 società a decidere il futuro di tutti. La solidarietà non può essere utilizzata sic et simpliciter ma come crescita del sistema. Deve essere creata una cabina di regia tra le leghe dove il rappresentante non sia solo istituzionale, ma delegata direttamente dai club”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati