Restiamo in contatto

NOTIZIE

VIGNAROLI: “La Lazio è una squadra tosta e può cambiare la sorte ma stasera deve dimostrare la sua forza”

L’ex giocatore biancoceleste parla anche della sua nuova esperienza nel campionato maltese: “E’ un calcio semi professionistico, c’è qualche squadra discreta. Può equivalere ad una nostra Prima/Seconda Divisione”…

Pubblicato

il

(getty images)

(getty images)

NOTIZIE SS LAZIO – La sua nuova vita calcistica lo ha portato a mettere in mostra le sue qualità nell’emergente campionato maltese, più specificatamente con la maglia del Mosta. Ma Fabio Vignaroli non dimentica i suoi trascorsi alla Lazio e, intervistato da ‘lalaziosiamonoi.it‘, parla della sfida di stasera contro il Fenerbahce, di come si sta trovando a Malta e del suo futuro una volta che avrà appeso le scarpette al chiodo.
Ecco le sue parole: “Ho avuto un po’ di problemi questa settimana. E’ morto il mio amico Paolo Ponzo, era come un fratello per me”.

Fabio, ci racconti questa nuova avventura a Malta?
Avevo deciso di smettere quest’estate. Ero al Savona, avrei dovuto prendere il settore giovanile, in un discorso appunto con Paolo Ponzo (ex responsabile del club ligure, ndr). Dopo la Lazio son stato in Australia, poi ho avuto un brutto intervento al ginocchio. Avevo quindi intrapreso quest’idea, sono stato qualche mese a giocare a Savona in prima squadra, vicino casa. Avrei voluto insegnare ai giovani, ma chiuso in ufficio facevo un po’ di fatica e ho ripreso ad allenarmi costantemente, poi ho ricevuto un paio di chiamate per l’estero e ho deciso di venire a Malta, perché è un po’ più vicino all’Italia”

Su che livello si assesta il campionato maltese?
E’ un calcio semi professionistico, c’è qualche squadra discreta. Può equivalere ad una nostra Prima/Seconda Divisione, anzi si potrebbe anche far fatica (ride, ndr). Per me l’importante è continuare a giocare ancora un po’, divertirmi e fare un po’ di esperienza. Sono uno da campo: scarpini, maglietta e pantaloncini”

La Lazio stasera è chiamata ad un’impresa, con l’aggravante dell’assenza del pubblico…
Penso che la Lazio sia stata molto penalizzata nella partita di andata. Il pubblico in casa è come un giocatore in più, e le porte chiuse dunque ti penalizzano ulteriormente. La Lazio è una squadra tosta, ha carattere e giocatori di grandissima qualità, può provare a cambiare la sorte”

Come si affronta un doppio svantaggio contro una squadra blasonata come il Fenerbahce?
Secondo me l’approccio giusto, più che tattico deve essere mentale. perchè bisogna ribaltare il risultato ma allo stesso tempo non scoprirsi molto per evitare contropiedi, soprattutto con la giusta motivazione. La squadra è tosta ed equilibrata, dispiace giocare senza pubblico, poteva essere un’ulteriore spinta. Le motivazioni faranno la differenza”

Chi può risultare decisivo per un’eventuale rimonta?
“Credo molto nel gruppo. La Lazio ha tanti campioni che possono fare la differenza, però quando un giocatore si rende protagonista c’è sempre dietro una squadra che lo aiuta. Il Klose o l’Hernanes della situazione possono rappresentare la ciliegina sulla torta, ma sono sempre supportati da una solidità e da un equilibrio della squadra. La differenza la fa il gruppo, anche quelli che stanno fuori e non giocano

Dopo un inizio di stagione sfavillante, il pericolo è di restare a mani vuote.
Il rischio può essere quello. Nel campionato italiano non ci sono squadre che ti lasciano punti facili. La squadra ha avuto un calo: i tanti impegni possono incidere, magari qualche problema a livello numerico nella gestione degli infortuni, però è una squadra che ha dato tanto e penso che questo sia un calo fisiologico. Hanno comunque raggiunto la Coppa Italia che è un obiettivo importante, ma da noi tifosi ci si aspetta un salto di qualità ulteriore ed è quello della qualificazione alla Champions League”

Nella tua esperienza biancoceleste, la Lazio in Champions League rimontò il Real Madrid (Pandev rispose per due volte a Van Nistelrooy, ndr). Si può ripetere l’impresa?
La Lazio in quel momento aveva appena conquistato la Champions, era una partita speciale, con poco da perdere in quel contesto. Era già molto caricata dall’ambiente, dalla partita, dall’obiettivo raggiunto. E’ diverso rispetto a questo tipo di gara in cui la Lazio deve far la partita e ribaltare il risultato da subito, sbagliando il meno possibile. Ora deve dimostrare la sua forza”

In maglia biancoceleste hai collezionato 9 presenze, spesso sei stato impegnato come esterno di centrocampo, in un contesto nel quale i tifosi si aspettavano una campagna acquisti con nomi importanti. Quanto ha pesato tutto questo nell’economia della stagione?
Sono sempre stato un giocatore in grado di ricoprire più ruoli, ho praticamente occupato tutte le posizioni tra centrocampo e attacco. Era una situazione strana perché ero arrivato a settembre e penso che i tifosi della Lazio si aspettassero un giocatore con altre caratteristiche e differente blasone, purtroppo per loro sono arrivato io (ride, ndr). E’ stato un coronamento della mia carriera, ma ho sempre creduto di poter far parte del gruppo e ho sempre lavorato con serenità, cercando di dare il massimo per la maglia che indossavo. Tante volte un giudizio su un giocatore cambia a seconda del contesto in cui approda in una squadra”

Se potessi tornare indietro, cambieresti qualcosa nell’approccio a quell’esperienza?
Non ho avuto rimpianti, forse solo di non esser stato abbastanza cattivo nell’impormi. Io ho sempre accettato il gruppo e ho anche snaturato le mie caratteristiche per mettermi a disposizione della squadra, forse questo ha un po’ penalizzato la mia carriera. Non ho mai guardato i numeri e le statistiche, ma solo ad aiutare il gruppo e fare risultato”

Dietro una scrivania non riesci a stare, ma al futuro ci avrai pensato…
Fino a due settimane fa pensavo di portare avanti un progetto con un amico, lavorando sui giovani. In questo momento il calcio è diventato un business, un arrivo economico, ma la parte in cui mi sono divertito e mi diverto tutt’oggi è il sacrificio, il lavoro, la fatica, la sensazione della stanchezza di quando si rientra a casa. Volevo farlo con questo mio amico che purtroppo è venuto a mancare ed in questo momento sono rimasto un po’ scioccato. Tuttavia mi sento portato per continuare in questo mondo e lavorare sui giovani”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati