Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi. 25 agosto, la nuova Lazio di Zoff schianta i (Super)Campioni d’Europa di Sacchi

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo tutti gli eventi della storia biancoceleste ma non solo….

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo tutti gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. La memoria torna stavolta al 25 agosto del 1990, un sabato ancora senza Serie A dopo i mondiali italiani vinti dalla Germania con la nuova Lazio affidata a Dino Zoff (che sostituisce Beppe Materazzi). E’ l’estate delle cessioni di Di Canio, Amarildo e Piscedda ma anche quella dell’arrivo a Roma dell’attaccante tedesco Karl Heinz Riedle acquistato dal Werder Brema. Davanti, in un’amichevole decisamente di lusso, c’è il Milan di Arrigo Sacchi reduce dalle conquiste di Supercoppa Europea e e della Coppa Intercontinentale ma soprattutto dalla vittoria in finale di Coppa dei Campioni sul Benfica nella notte di Vienna (gol di Rijkaard). Nel match dell’Olimpico i rossoneri vanno in vantaggio con un autogol di Sergio ma poi vengono raggiunti e travolti dal ritorno capitolino firmato due volte Sosa, Riedle e Saurini per il 4-1 finale. Una Lazio che poi finisce il campionato nelle zona basse delle classifiche mentre il Diavolo è costretto ad arrendersi alla Samp.

SPORT – Il 25 agosto del 1991 Carl Lewis fissa il record mondiale dei 100 metri correndo in 9’86”.

STORIA – Il 25 agosto 1825 l’Uruguay dichiara la propria indipendenza dal Brasile: l’Uruguay indipendente costituì una federazione regionale con le Province Unite del Río de la Plata, l’odierna Argentina. Il 25 agosto del 1991 invece la Bielorussia si dichiara indipendente dall’URSS.

MUSICA – Il 25 agosto del 1964 i Beatles conquistano il disco d’oro per il milione di copie vendute di ‘A hard day’n night’.

CINEMA – In questo giorno compiono gli anni leggende del cinema internazionale come il premio Oscar Sean Connery (1930) e il regista Tim Burton (1958). Spegne le candeline anche il celebre attore italiano Lando Buzzanca (1935).

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati