Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 6 settembre, nasce Sante Ancherani, l’uomo che ha portato il calcio (e il derby) a Roma

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 6 settembre 1882 nasceva a Cotignola (Ravenna) quello che, insieme a Luigi Bigiarelli e il gruppo di Piazza della Libertà, è da considerare come il padre della S.S Lazio. Parliamo di Sante Ancherani, il centrattacco biancoceleste e colui che si fece promotore e pioniere del calcio a Roma dopo che Bruto Seghettini arrivò a Roma con un pallone di cuoio nel 1901. Era proprio Ancherani, formidabile corridore, che si preoccupava di insegnare ai suoi compagni il giuoco del calcio e di aggiornarsi sulle tecniche provenienti Inghilterra e Scozia e di fornire anche l’equipaggiamento. Sante è allenatore, capitano e centrattacco della Lazio e c’è la sua firma indelebile su quello che è considerato il primo match ufficiale della storia biancoceleste il 15 maggio 1904 a Piazza d’Armi, il derby con la Virtus Roma (ovviamente il primo della storia, da lui organizzato) vinto 3-0 grazie proprio a una sua tripletta. Fu lui che fece conoscere in tutta Italia il nome della Lazio, grazie anche all’impresa del 1908 e le tre partite vinte in un giorno di trasferta contro Lucca (3-0), Pisa (4-0) e Livorno (1-0). Dopo aver smesso di giocare con la Lazio per dedicarsi alla carriera da musicista a tempo pieno, fu eletto anche direttore sportivo della Lazio e poi partì anche per la Prima Guerra Mondiale per farne ritorno nel 1918 e aprire un’attività in cui riforniva tutta la città di palloni, divise e tutto ciò che serviva per giocare al calcio. Ancherani rimase sempre affezionato alla sua Lazio e fino al 1971, anno della sua morte, non mancò praticamente mai a una partita. 

SPORT – Il 6 settembre 1975 Niki Lauda vince il Mondiale di F1 interrompendo un digiuno durato 11 anni per la Ferrari.

STORIA – Il 6 settembre 1522 la ‘Vittoria’, una delle navi sopravvissute della spedizione durata tre anni di Ferdinando Magellano, ritorna in Spagna a Sanlucar de Barrameda. E’ la prima nave ad aver circumnavigato il mondo.

MUSICA – Il 6 settembre 2007, alle 5 del mattino, si spegne per un tumore al pancreas nella sua villa di Modena uno dei maggiori tenori della storia, Luciano Pavarotti. Il cordoglio giunge da tutto il mondo e da molte autorità.

CINEMA – Il 6 settembre 1998 muore a Setagaya all’età di 88 anni il regista, sceneggiatore, montatore e scrittore giapponese Akira Kurosawa, vincitore di tre Premi Oscar (uno alla carriera nel 1990), tre David di Donatello, un Leone d’Oro, una Palma d’Oro, due Nastri d’Argento e un Orso d’argento.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati