Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 8 settembre, gol e spettacolo all’Olimpico con super ‘Piojo’ per la seconda Supercoppa

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Dopo la super stagione dello scudetto la Lazio di Eriksson ricomincia dall’Olimpico e dalla Supercoppa Italiana contro l’Inter. I 70mila colorati di biancoceleste, l’8 settembre 2000 si godono una serata di calcio spettacolo con ben 7 gol e l‘ennesimo trofeo alzato dalla Lazio. Ad andare in vantaggio è però l’Inter nei primi minuti con Keane, ma i padroni di casa reagiscono con veemenza, prendono in mano la partita e producono occasioni a raffica soprattutto grazie a un Claudio Lopez in giornata di grazia. In 5 minuti il ‘Piojo’ ribalta il risultato con una doppietta prima del rigore trasformato da Mihajlovic. Secondo tempo più equilibrato ma con i nerazzurri che sul 3-1 attaccano comunque di rimessa e riescono a trovare il secondo gol su calcio piazzato grazie a Farinos. La squadra di Lippi risorge e ritrova verve ma è Stankovic ad allungare sul 4-2; doppio vantaggio che dura pochi secondi prima del 3-4 di Vampeta. L‘Inter ci crede e negli ultimi minuti sfiora il clamoroso pareggio ma alla fine ad alzare al cielo la Supercoppa Italiana (la seconda della sua storia) è la Lazio per un’altra gioia dedicata ai tifosi biancocelesti.

SPORT – L’8 settembre 1990 la tennista argentina Gabriela Sabatini vince gli US Open battendo in finale Steffi Graff.

STORIA – L’8 settembre 1943 dopo il proclama del generale americano Eisenhower, il capo dello stato italiano Pietro Badoglio rende pubblico che l’Italia ha chiesto e ottenuto l’armistizio dagli Stati Uniti, firmato a Cassibile qualche giorno prima. Brindisi diviene così la sede del governo e capitale del Regno d’Italia.

MUSICA  – L’8 settembre 1841 nasce a Nelahozeves il compositore ceco Antonin Dvorak, uno dei maggiori autori di sinfonie attivissimo nel IX secolo e molto apprezzato a New York dove fu anche direttore del conservatorio, dove impose che gli studenti nativi americani e afro-americani che non avevano la possibilità di iscriversi entrassero gratuitamente. A lui è dedicato anche un cratere una superficie di Mercurio.

CINEMA – L’8 settembre 1961 va in onda sulla NBC il primo episodio della serie di fantascienza Star Trek’, dal titolo ‘The man trap’.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati