Restiamo in contatto

NOTIZIE

ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Catania 2-1, doppio Tommasone ed è fuga! VIDEO del rigore calciato dal bomber biancoceleste

I 95 di Inzaghi battono gli etnei e consolidano il primo posto in classifica

Pubblicato

il

ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Catania 2-1, doppio Tommasone ed è fuga!

I 95 di Inzaghi battono gli etnei e consolidano il primo posto in classifica

LAZIO: Smacchia (30’pt Di Piero), Fersini, Pollace, Parmense (15’st Paterni), Filippini, Mazzei, Silvagni, Crecco (22’st Liardo), Alleva (39’st  Marin), Giordano (8’st Bianchi), Tommasone (40’st Di Bagno). A disp.: Palombi. All.: Inzaghi.

CATANIA: Cosentino, Palumbo, Cannone (26’st Nappo), Sessa, Bonaventura, Mozzicato, D’Ancora, Gallo, Floridia (32’st Di Mauro), Garufi, Canale. A disp.: Scalia, Amore, Romano, Pisani, Parisi. All.: Riela.

ARBITRO: Bergonzini di Civitavecchia. Assistenti: Leonarduzzi, Carletti.

MARCATORI: 6′ e 38′ st Tommasone (L), 9’st Canale (C).

AMMONITI: Filippini, Palumbo, D’Ancora

NOTE: al 14′ del primo tempo Smacchia para un rigore a Palumbo; al 41′ del secondo tempo Di Bagno sbaglia un rigore

Partita ricca di emozioni quella del Gentili. Al termine di una gara sofferta e combattuta la Lazio riesce ad avere la meglio sul Catania grazie a una doppietta di Vincenzo Tommasone. Tre punti importantissimi per i biancocelesti, che staccano in vetta proprio gli etnei portando a +5 sulla diretta inseguitrice.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti di gioco la gara stenta a decollare, ma è la Lazio ad avere l’occasione migliore quando Giordano batte un calcio di punizione dalla lunga distanza e pesca in area Crecco, che si gira bene e al volo conclude di potenza, ma non trova lo specchio della porta di un niente. Lo scampato pericolo sveglia il Catania, che al 14′ entra nell’area di rigore avversaria con Floridia, Filippini lo atterra e l’arbitro concede il penalty agli ospiti. Dal dischetto va Palumbo, ma trova di fronte a sé un grande Smacchia, che resta fermo fino all’ultimo e respinge la conclusione del difensore etneo. Sul capovolgimento di fronte è Giordano ad avere una buona occasione per far male quando da sinistra entra in area, dribbla due giocatori avversari e al momento del tiro viene bloccato dall’uscita di Cosentino, che sceglie bene il tempo dell’intervento e salva. Poco dopo è ancora la Lazio a rendersi pericolosa: bella apertura di Fersini per lo stesso Giordano, che controlla bene un pallone non facile e dal fondo lascia partire un rasoterra teso, ma a due passi dalla porta Pollace e Alleva vengono anticipati dal portiere avversario. Alla mezz’ora mister Inzaghi si vede costretto a effettuare il primo cambio perché Smacchia si infortuna in occasione di uno scontro con Canale: al suo posto entra Di Piero. Dopo pochi minuti il secondo portiere biancoceleste viene impegnato da Cannone, che dal limite calcia di potenza, ma trova la respinta dell’estremo difensore appena entrato. Si chiude così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

Subito grandi emozioni in avvio di ripresa. Al 5′ la Lazio conquista un calcio di punizione a pochi passi dalla bandierina del corner, vertice destro dell’attacco biancoceleste. Sul pallone va Giordano, che invece in crossare in area lascia partire un rasoterra teso che sorprende tutti, ma non Tommasone, che si stacca in area e trova lo spazio per calciare a rete e battere Cosentino. Tuttavia, la squadra di Inzaghi non fa neanche in tempo a finire di festeggiare per il vantaggio raggiunto che il Catania riacciuffa il pari con Canale, che beffa Di Piero dal centro dell’area piccola. Da questo momento in poi, la gara vive di fiammate, soprattutto di quelle del Catania, che cerca con più insistenza di far male alla Lazio, ma in realtà non riesce mai a rendersi veramente pericoloso.

Infatti, l’occasione migliore capita al 23′ sui piedi di Bianchi (che ha sostituito Giordano all’8 della ripresa): l’attaccante laziale si ritrova il pallone sui piedi all’altezza dei venticinque metri e calcia di potenza senza pensarci due volte, non trovando lo specchio della porta di un niente. Alla mezz’ora, poi, sono gli etnei ad andare al tiro con Di Mauro, ma il tiro del giocatore ospite termina alto sopra la traversa. Quando la gara sembra ormai trascinarsi sull’uno a uno, ecco l’episodio che cambia le sorti del match: sul tentativo di cross di Alleva dal fondo, Palumbo tocca di mano e l’arbitro concede il calcio di rigore alla Lazio. Dal dischetto va Tommasone, che calcia centrale e potente: Cosentino tocca, ma non basta, il pallone è dentro e i biancocelesti tornano in vantaggio. Sul finale di gara i padroni di casa potrebbero portarsi sul 3 a 1 quando Liardo conquista un altro calcio di rigore, ma dal dischetto Di Bagno colpisce la traversa. Poco importa. La Lazio batte il Catania 2 a 1 e allunga in vetta proprio sugli etnei, che ora si ritrovano staccati di cinque lunghezze a pari punti con la Roma.

PAGELLE

SMACCHIA 7: salva il risultato parando il rigore sullo 0 a 0, poi esce per infortunio (30’pt DI PIERO 6: entra bene in partita nonostante l’ingresso a freddo)

FERSINI 6.5: buona prestazione in fase di copertura e ottime incursioni offensive

POLLACE 6.5: si propone bene in avanti e rischia poco in difesa

PARMENSE 6: grande partita di sacrificio la sua, solo qualche imperfezione nell’impostazione di gioco (14’st PATERNI 6: entra bene in partita e dà una mano alla difesa che nella ripresa scricchiola)

FILIPPINI 6.5: l’unico neo è il fallo da rigore, per il resto non sbaglia niente

MAZZEI 6: soffre più del solito, gli attaccanti del Catania sono clienti scomodi

SILVAGNI 6: riesce a inserirsi con più difficoltà del solito, ma dà comunque l’impressione di poter sempre inventare qualcosa

CRECCO 6: bene nel primo tempo, nella ripresa accusa la stanchezza tant’è che chiede il cambio (22’st LIARDO 6: buono il suo impatto sulla partita, conquista il rigore che può chiudere il match)

ALLEVA 6: gara sottotono la sua, non riesce mai a rendersi pericoloso, ma ha il merito di procurarsi il rigore del 2-1

GIORDANO 6.5: buona prestazione per lui, mette in area parecchi palloni giocabili tra cui quello che porta al vantaggio della Lazio (8’st BIANCHI 6.5: entra bene in partita, crea spazio e prova ad affondare)

TOMMASONE 7.5: oltre ai gol che mettono in fuga la Lazio, offre una prestazione fatta di lotta e sacrificio là davanti (40’st DI BAGNO 5: sul suo voto pesa inevitabilmente il rigore sbagliato nel finale di gara, ma avrà modo per rifarsi)

Linda Borgioni

5 Comments

5 Comments

  1. senerchia antonio

    16 Gennaio 2012 9:30 at 9:30

    tommasone e’ il numero 1

  2. Vecchio Mister

    16 Gennaio 2012 16:55 at 16:55

    Grande Vncenzo, umiltà e serietà … la tua forza

  3. Star

    16 Gennaio 2012 17:13 at 17:13

    Il tesoro laziale …sei tu il più bravo credici!!!.

  4. Mike Lazio Fan

    23 Gennaio 2012 17:26 at 17:26

    Tommasone n. 10 forever e gli Allievi Nazionali voleranno ancora più in alto!

    • Stevan Fan Lazio

      24 Gennaio 2012 16:29 at 16:29

      Anche Tommasone è sotto i riflettori di squadre inglesi…..farà la fine di Macheda?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati