Restiamo in contatto

NOTIZIE

Derby, i precedenti. Lazio vincente in Coppa Italia, ma in campionato…

DERBY STATISTICHE – Dati alla mano, ecco i precedenti di Roma-Lazio…

Pubblicato

il

DERBY STATISTICHE CAMPIONATO147 i derby disputati in campionato dalle due squadre della Capitale. Lazio e Roma si sono incontrate e scontrate per la prima volta nel lontano dicembre del 1929. Cinquantatré le vittorie dei giallorossi, in gol per 185 volte. Trentasette, invece, quelle dei biancocelesti con un totale di 140 reti. Cinquantasette i pareggi. Statistiche alla mano, i ‘cugini’ romanisti nelle stracittadine hanno la meglio.

COPPA ITALIA – E’ pur vero che nelle partite che contano, la Lazio si è imposta come vincente. Basti pensare alla finale di Coppa Italia del 26 maggio, e alla recente semifinale di ritorno di Tim Cup (4 aprile) nella quale la squadra di Inzaghi ha fatto fuori i giallorossi. Nella storia calcistica, restano comunque maggiori le vittorie della Roma anche in Coppa Italia: sono ventiquattro in totale, a fronte delle ventuno dei laziali. Rari i pareggi: il primo risale al ’58, quando il match termina 1-1; poi nel ’62 si registra un nulla di fatto 0-0, che si ripeterà anche nel ’73.

PRESENZE – L’uomo che ha disputato più derby in carriera è il capitano della Roma Francesco Totti, che guida la personale classifica con 42 presenze. Segue Daniele De Rossi, presente all’Olimpico per 26 volte. Per quanto riguarda la compagine laziale, il recordman è stato Giuseppe Favalli, che è anche il calciatore con il maggior numero di presenze in tutte le competizioni ufficiali con l’aquila in petto. Nella rosa attuale, è Stefan Radu a detenere più presenze nelle stracittadine di campionato e di Coppa Italia.

MALEDIZIONE – Domenica l’ennesima sfida tra i club capitolini, la quarta di questa stagione calcistica. Ma se in Coppa la Lazio si è dimostrata bella, compatta e vincente, il derby in campionato rischia di diventare per la squadra ed i tifosi biancocelesti una maledizione. L’ultima vittoria delle aquile in campionato contro la Roma risale a cinque anni fa, l’11 novembre del 2012, quando i biancocelesti s’imposero per 3-2. Protagonista: Mauri. Da quel momento, otto partite, tre pareggi e cinque sconfitte, quattro di quest’ultime consecutive.

PRONOSTICI – E’ indubbio il fatto che rispetto al passato la Lazio si avvicina a questo derby con tranquillità ed entusiasmo, considerata l’onda di positività dovuta al grande momento della squadra, e alla recente cacciata della Roma dalla finale di Coppa Italia. E’ pur vero, però, che la squadra di Inzaghi deve stare attenta: non è mai successo nella storia di perdere cinque derby di fila. Appuntamento domenica alle 12.30. E chissà che il sig. Orsato, deja-vù del 26 maggio, non possa essere il portafortuna degli aquilotti.

A.M.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati