Restiamo in contatto

NOTIZIE

ELEZIONI SINDACO, CODACONS: “CALO AFFLUENZA? TUTTA COLPA DEL DERBY”

Il presidente dell’Associazione aggiunge: “E’ da attribuire alla concomitanza con la finale di Coppa Italia, che ha spinto molti a rimanere a casa e non andare a votare”…

Pubblicato

il

RIENZI presidente codacons

NOTIZIE AS ROMA – “Il crollo dell’affluenza alle urne a Roma, che ha toccato quota -20% rispetto alle precedenti elezioni comunali, e’ da attribuire alla concomitanza del derbyRoma-Lazio“. Lo afferma, in una nota, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.
“E’ vero che in tutto il Lazio il numero dei cittadini che si sono recati a votare nella giornata di domenica e’ stato inferiore rispetto alle precedenti elezioni, ma e’ altrettanto vero che il record negativo si e’ registrato proprio a Roma, dove il crollo dell’affluenza alle urne e’ stato superiore a quello di tutti gli altri comuni – spiega Rienzi – Senza dubbio cio’ è da attribuire alla concomitanza con la finale di Coppa Italia, che ha spinto molti elettori a rimanere a casa e non andare a votare, per evitare il caos pre e post partitaCome abbiamo visto, nonostante la decisione di anticipare il derby alle ore 18 per evitare scontri e tafferugli, in citta’ si sono comunque verificati incidenti ad opera di tifosi – conclude Rienzi –L’anticipo dell’incontro ha avuto quindi come unico effetto quello di limitare i romani, anche sul fronte del voto. E se l’affluenza definitiva alle urne fara’ registrare il minimo storico nella Capitale, le forze politiche potrebbero addirittura chiedere l’annullamento delle intere elezioni a Roma“.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati