Restiamo in contatto

NOTIZIE

MANCINI: “La Lazio del 2000 poteva vincere la Champios, merito di Cragnotti. Un mio ritorno? Mai dire mai…”

L’ex giocatore e allenatore biancoceleste svela poi quello che era il segreto del suo gruppo: “Si divertiva, con un mix di gioventù ed esperienza…”

Pubblicato

il

NOTIZIE SS LAZIO- Ci sarà anche lui, come confermato oggi da Pino Wilson, nella grande serata che lunedì 12 maggio avrà luogo all’Olimpico, nell’evento atteso da tutti i tifosi laziali ‘Di Padre in Figlio’. Roberto Mancini costituisce un simbolo della Lazio che conta, prima da giocatore e poi da allenatore. Una carriera fiorente, passata per l’Inter, il Manchester City e ora per il Galatasaray. Il ‘Mancio’ è intervenuto nella trasmissione ‘La Voce della Nord’.

Quali emozioni rivivrai rientrando allo Stadio Olimpico?

“Credo che sarà una bella manifestazione, ‘Di padre in figlio’ non è solo uno slogan: la cosa più importante dello sport, infatti, è vedere una famiglia andare a vedere una partita con tranquillità e senza problemi. Personalmente avrò l’occasione per rivedere tanti ex compagni e i giocatori della Lazio del ’74 che hanno fatto la storia”.

Hai portato quella mentalità vincente che alla Lazio mancava, ti saremo per sempre grati…

“Grazie, ma credo che in quegli anni sia stato Cragnotti il vero protagonista, semplicemente perché ha portato a Roma i migliori giocatori al mondo che hanno fatto cose straordinarie. Ci è mancata solo la Champions, avremmo potuto vincerla. Ripeto, il merito è stato soprattutto del presidente”.

Che effetto fa aver vinto tutto quel che c’era da vincere in Italia con club come Sampdoria e Lazio?

“Vincere con queste squadre non è ovviamente semplice. Non si possono paragonare i due scudetti: una non l’aveva mai vinto, l’altra non primeggiava da tantissimo, ma entrambe le vittorie mi sono rimaste nel cuore perché, purtroppo, difficilmente ripetibili. Sono emozioni che rimarranno per sempre, trionfi come questi hanno un’importanza storica e ti segnano anche nel prosieguo della carriera”.

Il 12 maggio ci sarà anche Mihajlovic, riproverete il gol di tacco di Parma?

“Se giochiamo contro quelli del ’74 che sono un po’ più anziani di noi ci potremmo anche riuscire… (ride, ndr)”.

Chi rivedrai con più gioia lunedì?

“Rivedrò tutti con molta gioia perché, escluso Sinisa che vedo spesso e Fernando Couto che ho incontrato due anni fa in Portogallo, gli altri non li vedo da tanto. Sarà un grande piacere per me, e credo che la cosa sia reciproca”.

Da allenatore eri a capo della ‘banda Mancini’, qual era il segreto di quella squadra?

“Era un gruppo che si divertiva, con un mix di giocatori giovani e di esperienza come Favalli, Negro e Simeone, tutti giocatori che hanno fatto un pezzo di storia della Lazio. Devo dire che la mia prima stagione sulla panchina della Lazio fu tra le più divertenti, nonostante i problemi societari, anche per il bel clima che si era creato con i tantissimi tifosi allo stadio”.

Segui ancora la Lazio oggi?

“Ogni tanto sì, peccato che di quella squadra sia rimasto solo il mitico Manzini (ride ancora, ndr)! Tornare? Nel calcio mai dire mai…”

Come fai a sopportare i colori giallorossi addosso?!

“Adesso sono anziano, ho problemi al collo e la sciarpa la devo mettere, anche per rispetto nei confronti dei tifosi del Galatasaray…”.

E’ vero che volevi Novaretti al City?

“Mi avevano parlato di lui in Messico, io l’avevo seguito solo per un po’ in tv ma nemmeno troppo approfonditamente e non sapevo di preciso come fosse dal vivo. In realtà non c’è mai stata nessuna trattativa

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati