Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Non abbiamo ancora fatto nulla! Klose? Mi aspetto qualcosa dal mercato, ma Keita può fare la punta”

INTERVISTE POSTGARA – Il mister biancoceleste Stefano Pioli si è soffermato a commentare il match dell’Olimpico…

Pubblicato

il

INTERVISTE POSTGARA – Al fischio finale della vittoria soffertissima della sua Lazio contro il Bayer Leverkusen nell’andata del play off Champions, il mister biancoceleste Stefano Pioli si è soffermato a commentare il match dell’Olimpico.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Commenti sulla gara?

“Partita complicata, difficile, perché conoscevamo il valore dei nostri avversari. Abbiamo saggiato qualche passaggio in uscita che poteva darci qualche occasione in più. Ma non era facile giocare contro di loro. Oggi pero abbiamo giocato da squadra, abbiamo vinto ma non conta nulla: c’è ancora la gara di ritorno che sarà combattuta come questa. Noi dovremo andare lì con la voglia di combattere su ogni pallone”.

Ti aspetti un nuovo innesto dal mercato ora?

“Credo che abbiamo delle necessità e credo che, purtroppo, l’infortunio di Klose le amplifichi. visto che non possiamo modificare la lista Champions, abbiamo bisogno di un giocatore in più”.

Quanto le ha fatto piacere ritrovare lo spirito battagliero nella sfida più importante?

“Molto, abbiamo fatto un precampionato difficile, anche se abbiamo avuto diversi contrattempi che hanno impedito ad alcuni giocatori di crescere. Ma non è un mese che lavoriamo a questo obiettivo, bensì da un anno. E sapevo che oggi avrebbero risposto alla grande, grazie anche ai nostri tifosi che anche stasera sono stati il 12° uomo in campo. So che i risultati negativi portano tanta negatività, non abbiamo fatto una grande partita a Shanghai, ma non l’ha fatta nemmeno la Juve ed in questi giorni ho detto alla squadra che mancava pochissimo per tornare a fare la differenza. un qualcosa che questa sera abbiamo messo e che dovremo mettere anche nella gara di ritorno ma, in generale, in Europa visto che tutte vanno forte. Bisogna crescere e migliorare, ma ho avuto le risposte che cercavo”.

Keita gol voluto, un gol da esterno: è quella sua posizione? Commenti sull’arbitraggio?

“Così devono reagire i giocatori: devono dimostrare sul campo e Keita lo ha fatto. Non sono d’accordo con lei: ha fatto un gol da attaccante centrale e sono convinto che abbia le qualità per giocare in quel ruolo perché ha una velocità importante ed è bravo ad attaccare la profondità, cosa che non fa quando gioca esterno. Io non ho promesso niente ai miei giocatori, ho grandissima fiducia in loro. Arbitraggio? E’ stato internazionale, ci dobbiamo abituare. Io comunque prediligo questo tipo di direzione, molto fisica, e credo che i miei giocatori hanno avuto l’atteggiamento giusto”.

E’ mancata la testa in alcuni frangenti: come se lo spiega? Cosa servirà in Germania?

“Non credo che abbiamo avuto dei blackout, ma eravamo di fronte ad un avversario molto ostico che crea sempre moltissime palle gol in ogni partita. Sicuramente dovevamo migliorare in alcune situazioni, loro pressavano molto alto. L’episodio di Berisha? Sicuramente dobbiamo essere più furbi, ma lui pensava che Kiessling era ancora in campo. Ritorno? Ci dobbiamo aspettare le stesse difficoltà odierne, è un buon risultato ma non ci rilassiamo. Ora dobbiamo pensare al campionato, arriva il difficile per me ma dovremo scendere in campo con la stessa mentalità dello scorso anno: la prossima partita è quella più importante”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

“La Lazio è cresciuta, è normale. A Shanghai abbiamo giocato entrambe le squadre sottoritmo, le condizione del terreno non hanno permesso nulla di buono. Non è mai stato tutto nero, abbiamo giocato alla pari con la Juve, non ci mancava tanto per arrivare a fare una grande prestazione. Quel poco, fa la differenza, oggi siamo riusciti a metterla in campo. Bravi a soffrire contro una avversario tosto, buon risultato, ho avuto le risposte che volevo, abbiamo avuto grande positività nel giocare di fronte ai nostri tifosi. Loro per noi sono sempre un’arma in più. E’ un confronto aperto, di sarà da crescere. Ora ci ributtiamo sul campionato. Il Bologna verrà qui per fare la sua partita, sono gare complicate. Quest’anno sarà più complicato, ma la squadra non dovrà cambiare mentalità, cominciare bene il campionato è il nostro obiettivo. Devo fare le scelte migliori per il match di sabato. Ho ragazzi con tanta voglia, quindi va bene così, tireremo fuori quel qualcosa in più. In tutte le partite ci sarà da soffrire, ogni squadra passa dei momenti difficili. Noi oggi siamo stati bravi, con un pizzico di fortuna, abbiamo provato a giocare contro un avversario difficile, dobbiamo crescere e migliorare, ma abbiamo dimostrato di essere all’altezza. Ce la possiamo fare. Non me la sono ancora gustata quella musichetta, ero troppo concentrato. E’ stata una bella serata, ne avevamo bisogno. Partita da squadra vera, abbiamo saputo tirar fuori gli attributi al momento giusto. Lulic? Ha fatto una grande partita”.

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

“E’ stata tutta la partita difficile, il Bayer è veloce e gioca in profondità. Ma siamo una squadra che lotta e soffre, vogliamo stare in partita. Abbiamo avuto le nostre cocasioni, un gol è anche poco. E’ ancora tutto in ballo. E’ un ottimo risultato, non abbiamo preso gol ma giochiamo contro una squadra offensiva che ci ha creato difficoltà e abbiamo difeso bene ribattendo colpo su colpo. Ora il campionato che potrà darci altri minuti, abbiamo dimostrato di essere all’altezza e di potercela giocare. Loro in casa hanno fatto grandi risulati in Champions, sono da sempre ai vertici. Noi abbiamo fatto un precampionato difficile, ma ci siamo presentati con un piglio diverso, abbiamo fatto una prestazione difficile sapendo giocare e lottare. Abbiamo sofferto ma abbiamo retto. E’ un buon risultato ma sappiamo che superare il turno sarà ancora difficile. Sapevamo del loro gioco, la pressione loro è costante, ti aggrediscono subito e ti inducono all’errore. Siamo all’inizio, perdere la lucidità ogni tanto è normale. Abbiamo meso voglia, attenzione e cattiveria che serve in queste situazioni. Come sta de Vrij? Sembrava abbastanza sereno, stava anche troppo bene. Klose credo che sarà quasi impossibile averlo per il ritorno, e non possiamo sostituirlo nella lista. Sono contento per Keita, ho sempre detto che può far bene da centravanti. Possiamo crescere ancora se vogliamo fare bene anche al ritorno, ci aspetta ancora un altro round”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati