Restiamo in contatto

NOTIZIE

ITALIA-CROAZIA 1-1: match emozionante, ma macchiato dai ‘tifosi’ croati. Alla prima rete azzurra di CANDREVA risponde PERISIC (FOTO)

Le due formazioni si dividono la posta in palio in un ‘San Siro’ gremito al termine di un match denso di emozioni salendo a 10 punti. Alla mezz’ora della ripresa Kuipers sospende la gara…

Pubblicato

il

QUALIFICAZIONI EURO 2016 – Eccolo il big match di giornata per le Qualificazioni a Euro 2016: in un ‘San Siro’ praticamente esaurito si sfidano ITALIA e CROAZIA per la vetta, è partita vera e il primo esame davvero probante per la nuova ITALIA di Antonio CONTE. In campo dal primo minuto CANDREVA, mezzala nel 3-5-2 dell’ex tecnico della Juve.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Darmian, Ranocchia, Chiellini; De Sciglio, Candreva, De Rossi, Marchisio, Pasqual (dal 28′ pt Soriano); Zaza (dal 17′ st Pellè), Immobile (dal 7′ st El Shaarawy).
A disposizione: Sirigu, Perin, Moretti, Rugani, Parolo, Bonaventura, Bertolacci, Cerci, Giovinco.
Allenatore: Antonio Conte.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Pranjic; Brozovic (dal 38′ st Badelj), Modric (28′ pt Kovacic); Perisic, Rakitic, Olic (dal 23′ Kramaric); Mandzukic.
A disposizione: Kalinic, Vargic, Vrsaljko, Jedvaj, Lovren, Leovac, Halilovic, Sharbini, Cop.
Allenatore: Niko Kovač.

Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda)

MARCATORI: 11′ Candreva pt (I), 15′ pt Perisic (C)

AMMONITI: Kovacic, Perisic (C), Immobile (I)

LA CRONACA DEL MATCH a cura di Francesco Iucca

PRIMO TEMPO

0′ Partiti!

7′ E’ di Rakitic il primo tiro in porta del match, deviato in angolo da Buffon.

8′ Sul corner batti e ribatti con Vida che si ritrova praticamente solo davanti al portiere ma viene contrastato all’ultimo secondo.

9′ E’ la Croazia a fare la partita e ci prova anche Modric da fuori area, bravo a inghiottire Buffon.

11′ GOOOOOOLDELL’ITALIAAA!!! CANDREVAAAAAA TROVA IL PRIMO GOL AZZURRO DELLA CARRIERA! ZAZA prova il tiro, respinto, tocco per l’accorrente centrocampista biancoceleste che stoppa col destro e con lo stesso piede trova la stoccata dai 20 metri dove Subasic non può nulla!

tiro-candreva-gol-italia-croazia-800

scivolata-candreva-esultanza-italia-croazia

esultanza-candreva-gol-italia-croazia-800

candreva-esultanza-italia-croazia-de rossi-de sciglio

15′ Pareggio praticamente immediato degli ospiti con il tiro di Perisic che passa sotto le braccia di Buffon. Papera del portierone azzurro…

esultanza-croazia-gol-perisic-italia-800

18′ Match che si ferma per un minuto e mezzo circa in seguito al lancio di bengala all’interno del rettangolo di gioco.

22′ La partita è intensa, il pallino del gioco è sempre degli ospiti: Brozovic prova il tiro che però si spegne debole sul fondo.

28′ Doppio cambio per infortunio, uno per parte: per gli azzurri entra Soriano al posto di Pasqual, per gli uomini di Kovac fuori Modric e dentro Kovacic.

32′ Candreva agisce sulla fascia destra ed è un pericolo costante per la Croazia. Cross del laziale per la testa di Immobile che viene contrastato da Srna.

34′ Crescono gli Azzurri alla distanza, ancora puntando sulla destra: stavolta il cross è di Soriano per De Sciglio che tenta la difficilissima girata che finsice fuori.

37′ Primo giallo del match per il croato Kovacic per un fallo in scivolata su Soriano.

39′ Candreva lievita, assolutamente imprendibile da quella parte. Il biancazzurro sembra tarantolato.

44′ Saranno quattro i minuti di recuperio.

45’+2′ Chance clamorosa per la Croazia con il contrasto aereo in area piccola Mandzukic-Buffon vinto dall’attaccante dell’Atletico e che l’arbitro giudica regolare, colpo di testa in tap-in di Rakitic a prota vuota ma c’è Ranocchia a salvare sulla linea di porta.

45’+5′ Si chiude il primo tempo, Italia-Croazia 1-1.

SECONDO TEMPO

0′ Al via la ripresa!

1′ Subito ammonizione per Immobile.

3′ Percussione centrale di Zaza che temporeggia e poi prova il tiro, molto buono che però Subasic para a terra.

5′ Ritmi alti anche in questo secondo tempo e ancora la Croazia a macinare gioco e occasioni. Prima Kovacic trova il rimpallo pericolosissimo con Buffon attento, poi il colpo di testa di Mandzukic pochi secondi dopo.

7′ Secondo cambio per Conte, che manda in campo El Shaarawy al posto di Immobile.

17′ Terzo e ultimo cambio italiano: Zaza fuori, per lui Pellè.

18′ Ammonizione per Perisic per un fallo su Chiellini.

20′ L’Italia è schiacciata nella propria metà campo, prova a venire fuori con lo scambio Marchisio-El Shaarawy che porta al tiro il giocatore del Milan alto non di molto.

23′ Secondo cambio Croazia: dentro Kramaric, fuori Olic.

27′ Gioco di nuovo fermo a causa di una vera e propria pioggia di bengala e petardi che arrivano in campo dal settore dei ‘tifosi’ croati. Il campo è un campo di battaglia.

san siro-italia-croazia-bengala-petardi-in-campo-800

30′ Dopo alcuni secondi di pausa, riprende in maniera consistente il lancio di bengala e petardi. L’arbitro decide di sospendere il match.

italia-croazia-tribuna-croati-san siro-disordini-800

Ore 22.25 – Crescono i disordini nel settore croato dello stadio, la polizia è costretta a caricare.

italia-croazia-tifosi-disordini-800

Ore 22.27 – Le squadre tornano negli spogliatoi a tempo indeterminato.

Ore 22.33 – Il match riprende dall’inizio del 31‘: la pausa galvanizza l’Italia che chiude la Croazia con tre tiri consecutivi di El Shaarawy tutti ben indirizzati ma tutti respinti.

38′ Terzo e ultimo cambio per la squadra di Kovac: Badelj per Brozovic.

39′ Scatenato El Shaarawy che prova un altro tiro al volo ma stavolta il pallone finisce a lato.

42′ Occasione colossale per la Croazia che sfiora il raddoppio: Marchisio sbalgia la misura del pallone per Candreva, ripartono gli ospiti, buco sulla sinistra dove si infila Perisic, che a tu per tu con Buffon prova a incrociare ma grazia l’Italia sparando a lato.

45′ Sono tre i minuti di extra time.

45’+3’ Non ci sono altri brividi: Italia-Croazia finisce 1-1!

LAZIONEWS.EU SEGUE IL MATCH IN TEMPO REALE

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati