Restiamo in contatto

NOTIZIE

” Vai LAZIO, te li mangi TUTTI”

IL CORRIERE DELLO SPORT (D.Rindone) – Il nuovo preparatore atletico Rongoni carica il gruppo e dà energia. La cura Petkovic per una lazio di ferro…

Pubblicato

il

 

IL CORRIERE DELLO SPORT (D.Rindone) Quattro ore di allenamento ieri, forse qualcosa in più. Alla fine tutti nel lago di Santa Caterina per raffreddare i muscoli bollenti. E’ la cura Petkovic, farà nascere una Lazio di ferro. « Quest’anno ce li mangiamo tutti!» , urla Paolo Rongoni, 40 anni, marchigiano, è il nuovo preparatore atletico biancoceleste. Carica il gruppo, dà energia, forza, ritmo e convinzione. Petkovic vuole una squadra supersonica e ogni giorno affida i giocatori alle cure del “prof”. Rongoni è un uomo di fiducia, un uomo di campo all’avanguardia. Vlado sta trasmettendo una mentalità vincente, lo stesso fanno i suoi collaboratori.  E’ lui che ha programmato gli allenamenti alle 7.45, è lui che fa correre la squadra sotto il sole e sotto la pioggia, alle 8 di mattina, alle 10 e alle 17. Le sedute di lavoro durano sempre due ore, non si fanno sconti. «Quest’anno ce li mangiamo tutti, siete un gruppo eccezionale» , gridava il “prof” ieri mattina in campo.

Distribuiva elogi, ma quando c’era bisogno interveniva per dare consigli, per bacchettare (a volte) e chiedere più forza. Rongoni è una delle facce nuove della stagione, è giovane, ma ha fatto esperienza in Europa. Ha iniziato nel Perugia (stagione 1997-98), ha lavorato nel Sion e nel Lugano, poi nel Servette. E’ sbarcato in Francia, è stato nello staff tecnico del Le Mans e ha seguito Petkovic in Turchia (nel Samsunspor). Rongoni non ama le previsioni, per lui contano i fatti. Ma l’obiettivo di Petkovic è raggiungere il 75% della forma fisica entro il 26 luglio, giorno in cui terminerà la prima fase del precampionato.

[……]Rongoni, insieme al tecnico bosniaco-croato, ha messo a punto la tabella di marcia degli allenamenti. C’è una base fissa e ogni sera, durante lunghe riunioni, viene impreziosita. I carichi di lavoro sono stati subito pesanti: l’inizio di settimana serve per caricare, gli ultimi giorni per scaricare.  L’allenamento militaresco delle 7.45 sarà replicato stamane, la sveglia suonerà alle 7.30. «Non si era mai lavorato a questi ritmi» , è la voce che arriva dagli spogliatoi. I giocatori iniziano a sentire la fatica, ma non mollano. Nei giorni dell’alzataccia e della corsa a bordo lago in tutto svolgono tre allenamenti (il secondo alle 10, il terzo alle 17). La colazione viene effettuata alle 8.45, si lavora a stomaco vuoto per bruciare più grassi. I tre allenamenti vengono previsti anche per dividere le fasi di lavoro e per non rendere le sedute lunghissime.

Petkovic e Rongoni stanno lavorando per prevenire gli infortuni muscolari, hanno studiato le carriere dei giocatori, i guai fisici che li hanno riguardati nella Lazio e in passato. Il ritiro di Auronzo si concluderà il 26 luglio, la squadra rientrerà a Roma, riposerà alcuni giorni. E per agosto è stata prevista una seconda fase di ritiro a Fiuggi. Sembrava annullata, si farà. I giorni sono da stabilire, dovrebbero essere al massimo sette.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati