Restiamo in contatto

NOTIZIE

Toni Malco canta le imprese di Silvio Piola, il cacciatore di gol: “Ho cercato di diffondere i suoi valori”

SILVIO PIOLA CACCIATORE GOL – Nove anni di Lazio, due titoli di ‘capocannoniere’, 143 gol in 227 partite di Serie A in biancoceleste, miglior marcatore assoluto nella storia…

Pubblicato

il

SILVIO PIOLA CACCIATORE GOL – Nove anni di Lazio, due titoli di ‘capocannoniere’, 143 gol in 227 partite di Serie A in biancoceleste, miglior marcatore assoluto nella storia della competizione con 290 reti realizzate, nonostante la Seconda Guerra Mondiale: in numeri Silvio Piola si può ricordare così ma il centravanti è stato uno di quei personaggi “speciali” che resterà per sempre ‘scolpito’ nell’Olimpo del calcio. Molte persone si sono appassionate a questo sport grazie alle sue gesta e quando i nonni raccontano ai propri nipoti la storia della Lazio, un ricordo indelebile rimane la doppietta di Piola nel derby del 16 marzo 1941: segnò in entrambe le occasioni di testa, nonostante si fosse ferito alla fronte dopo venti minuti di gioco in uno scontro col difensore giallorosso Acerbi. E la Lazio vinse 2 a 0. Un personaggio unico, da ‘Hall of Fame’, un ricordo da ‘trasformare’ in insegnamento per le future generazioni.

IL CACCIATORE DI GOL –  Ed è proprio questo lo scopo dell’evento in programma questa mattina al Circolo Canottieri Lazio: come riporta il ‘Corriere dello Sport’, alle 11:30 sarà presentato un video-clip della canzone “Silvio Piola, il cacciatore di gol”, brano scritto da Toni Malco ed interpretato da Neri Marcorè. Un’emozione indescrivibile cantare le gesta di Piola per l’autore dell’Inno della Lazio che così ha commentato l’iniziativa: “mi chiamò Paola – la figlia del bomber – circa un anno fa dicendomi: “è arrivato il momento di scrivere una canzone per papà, che ne pensi?”. Ho accettato subito, per me era un onore: le emozioni hanno avuto la meglio nella ricerca delle parole, a cui ha collaborato Sandro Di Loreto. Ho cercato di descrivere il campione e di diffondere i suoi valori: il suo era un calcio sano!”.

M.B.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati