Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 1 novembre: derby capolavoro della Lazio con tre opere d’arte nella stagione del poker

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Quello del 1 novembre 1997 è sicuramente uno dei derby più amati dai tifosi laziali, il primo dell’ormai storico poker di stracittadine vinte dai biancocelesti nella stessa stagione tra campionato e Coppa Italia. Un match che però inizia con i peggiori crismi per gli uomini di Eriksson, che dopo pochissimi minuti rimangono in 10 per l’espulsione di Favalli. Un cartellino contestatissimo quello estratto da Collina, che giudica incredibilmente il fallo su Tommasi da ultimo uomo. E’ qui però che si consuma il capolavoro del tecnico svedese, che toglie un centrocampista come Almeyda invece di Casiraghi e sposta Mancini a sinistra per dar spazio a Negro. All’inizio soffre la Lazio ma riesce a tenere lo 0-0 anche grazie a uno strepitoso Marchegiani. All’inizio della ripresa però il primo ‘dipinto’ della serata e l’autore è Roberto Mancini, che controlla quattro volte col destro entrando in area e colpendo di mezzo esterno: palla di poco sotto al sette e gol meraviglioso, da manuale. Non finisce qui perchè la squadra di Eriksson trova anche il raddoppio con la rete fantastica in spaccata di Gigi Tyson Casiraghi sul cross al bacio proprio del ‘Mancio’. L’apoteosi biancoceleste però non è ancora completa perchè a suggellare una serata indimenticabile ci pensa Pavel Nedved, che chiude il match con un gran tocco morbido  di destro. La rete finale di Delvecchio non serve a nulla, la Lazio porta a casa un derby meraviglioso e stoico per certi versi in 10 uomini, grazie a tre opere d’arte. 

SPORT – Il 1 novembre 1897 un gruppo di studenti torinesi del Liceo Classico Massimo D’Azeglio che si ritrova in corso Re Umberto, viene fondato a Torino lo Sport Club Juventus.

STORIA – Il 1 novembre 1755 un violentissimo terremoto con epicentro vicino Lisbona, capitale del Portogallo, di 8,7 gradi sulla scala Richter distrusse la città con effetti percepiti in tutto il mondo, soprattutto in Nordafrica. Le vittime, causate anche da uno tsunami, furono tra le 60000 le 90000

MUSICA – Il 1 novembre 1968 il primo album solista di un componente dei Beatles è di George Harrison. Viene pubblicato oggi il disco colonna sonora ‘Wonderwall’ su etichetta di Apple.

CINEMA – Il 1 novembre 1905 nasce a Roma Aldo Fabrizi, straordinario rappresentante della romanità nel cinema. Interprete sia di ruoli comici che drammatici grazie alla sua incredibile espressività, nel 1988 gli viene consegnato il David di Donatello alla carriera.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati