Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 20 ottobre: la Serie A riabbraccia Chiesa, che stende il Perugia con una doppietta

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 20 ottobre 2002 allo Stadio Olimpico va in scena una bella storia di calcio, quella che ha come protagonista Enrico Chiesa, un giocatore che non ha lasciato un segno indelebile con la maglia della Lazio. Nella sfida con il Perugia però la doppietta che chiude il match sul 3-0 dopo il gol di Inzaghi ha il sapore della liberazione e della rivincita, oltre ad essere le prime gioie con la maglia dell’Aquila. Chiesa tornava in campo in Serie A 385 giorni dopo l’ultimo gol nel match che però gli costò la rottura del tendine rotuleo sinistro quando vestiva la maglia della Fiorentina con Mancini in panchina, che lo ha voluto alla Lazio. Saranno gli unici due gol in campionato dell’attaccante genovese (che invece andrà a segno in Coppa Uefa e Coppa Italia), ma incredibilmente densi di significato ed emozioni.

SPORT – Il 20 ottobre 2002 a Taranto viene inaugurato un monumento dedicato al calciatore Erasmo Iacovone, scomparso a 26 anni in un incidente stradale.

STORIA – Il 20 ottobre 2011 colpito dal popolo in rivolta muore 69enne a Sirte il leader libico Muammar Gheddafi, salito al potere nel 1969 con un colpo di stato.

MUSICA – Il 20 ottobre 1965 i Beatles ricevono il disco d’oro per il primo milione di copie vendute per il singolo ‘Yesterday’, il brano che ha visto anche il primo utilizzo del violoncello in un disco pop.

CINEMA – Il 20 ottobre 1980 si spegne a Roma Tino Buazzelli, nato a Frascati nel 1922 e particolarmente noto e apprezzato dal pubblico per l’interpretazione televisiva dell’investigatore Nero Wolfe.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati