Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 29 ottobre: la ZemanLazio domina i campioni d’Italia, è show all’Olimpico

Torna la rubrica di Lazionews.eu che racconta gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 29 ottobre 1995 allo Stadio Olimpico i tifosi laziali assistono a quella che ricorderanno a lungo come una giornata di calcio meraviglioso. Gli uomini di Zeman dominano letteralmente la Juve, allenata da Lippi e campione d’Italia in carica. I bianconeri però vivono un match da incubo, costantemente in balia dei vari Winter, Casiraghi, Signori e Boksic, che fanno impazzire Ferrara e compagni. A mettere la firma su questa giornata storica ci pensano Beppe Signori con un sinistro terribile, poi Casiraghi, Rambaudi e ancora Casiraghi per un 4-0 che però poteva tranquillamente assumere proporzioni molto più grandi per gioco messo in campo e occasioni sciupate. Juve che da par suo diventa quasi inoffensiva, anche nelle sue bocche da fuoco che rispondono ai nomi di Alex Del Piero e Fabrizio Ravanelli, ingabbiati da Negro e Chamot. Domenica perfetta ed enorme prova di forza per una Lazio che dopo 8 giornate di campionato è ancora imbattuta e prima inseguitrice del Milan.

SPORT – Il 29 ottobre 1960 a Louisville (Kentucky), Cassius Clay, che prenderà poi il nome di Muhammad Ali, vince il suo primo incontro da professionista poco più che 18enne.

STORIA – Il 29 ottobre 2007 storico referendum nei comuni ladini di Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia (Provincia di Belluno) si tiene il referendum per l’aggregazione del proprio territorio alla regione Trentino-Alto Adige (Provincia autonoma di Bolzano).

MUSICA – Il 29 obbore 1787 al Teatro degli Stati Generali di Praga va in scena la prima rappresentazione del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.

CINEMA – Il 29 ottobre 1947 nasce a New York l’attore statunitense Richard Dreyfuss, vincitore di un Premio Oscar come miglior attore per ‘Goodbye amore mio’ del 1978. Lanciato da ‘American graffiti’ di George Lucas sale alla ribalta con ‘Lo squalo’ e ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’, fino all’arrivo di alcuni problemi di droga.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati