Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 30 settembre, Kolarov ammutolisce il ‘Granillo’ con un sinistro terrificante

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 30 settembre del 2007 la Lazio di Delio Rossi fa visita a una Reggina ancora a secco di vittorie dopo cinque giornate. Al ‘Granillo’ i biancocelesti scendono in campo imbottiti di rincalzi pensando già all’impegno di Champions con il Real Madrid all’Olimpico. Gli amaranto ne approfittano e fanno la partita trovando anche il vantaggio all’8‘ con Ciccio Cozza. A questo punto i capitolini reagiscono, soprattutto in seguito agli ingressi di Mauri e Ledesma ma la Reggina sfiora anche il raddoppio. Al 28‘ della ripresa la beffa per i padroni di casa con Kolarov che decide di finire sui libri di storia biancocelesti e si inventa un missile terra aria terrificante da 35/40 metri che batte Campagnolo e lascia di sasso il ‘Granillo’. Match non brillante per gli uomini di Rossi, ma pareggio prezioso per l’andamento della sfida.

SPORT – Il 30 settembre 1980 nasce a Kosice in Slovacchia (ma ha origini svizzere) Martina Hingis, tennista che sarà la più giovane giocatrice della storia a diventare numero uno al mondo (a soli 16 anni). Si è ritirata più volte nel corso della sua carriera (a 23 e a 27 anni), in cui ha comunque conquistato 43 titoli WTA compresi 5 slam, specializzandosi nel doppio femminile e misto dove tuttora sta ottenendo risultati fantastici.

STORIA – Il 30 settembre 1943 è l’ultima delle ‘Quattro Giornate di Napoli’, in cui i civili partenopei, con l’apporto di militari fedeli al cosiddetto Regno del Sud, riuscirono a liberare la città dall’occupazione delle forze armate tedesche. Napoli fu la prima delle grandi città europee a insorgere e questo gli valse la medaglia d’oro al valor militare.

MUSICA – Il 30 settembre 1791 in un piccolo teatro di Vienna, il Theater auf der Wieden, viene rappresentata in prima assoluta l’opera “Il flauto magico”, di Wolfgang Amadeus Mozart. Nei ruoli di Papageno e Papagena si esibiscono rispettivamente lo Schikaneder (anche librettista) e il soprano Josepha Hofer. Si tratta di un singspiel, in cui le parti recitate vengono parlate nel teatro di prosa anziché cantante.

CINEMA – Il 30 settembre 1955 muore a 24 anni l’attore statunitense James Dean, protagonista di film come La Valle dell’Eden, Gioventù Bruciata e Il Gigante, muore in un incidente stradale sulla route 466 a causa di una Ford Custom Tudor che aveva invaso la sua corsia.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati