Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Udinese, il sorprendente arsenale di Andrea Sottil

Pubblicato

il

lazionews-udinese-avversaria-lazio

UDINESE AVVERSARIA LAZIO – Dopo l’impegno europeo contro lo Sturm Graz, la Lazio affronta all’Olimpico il sorprendente Udinese di Sottil. I bianconeri viaggiano tra le vette più alte della classifica ed attualmente si trovano a pari merito con i biancocelesti a 20 punti.

LEGGI ANCHE —> Calendario Lazio 2022-2023

Udinese, la storia di Andrea Sottil

In quest’inizio di campionato l’Udinese sta stupendo tutti, grazie soprattutto al suo nuovo allenatore Andrea Sottil. Infatti, dopo l’addio di Cioffi, è stato ingaggiato il tecnico dell’Ascoli dalla carriera fatta di tanta gavetta e non pienamente brillante.

La carriera da allenatore di Sottil

Andrea Sottil, dopo la sua carriera di calciatore principalmente tra le fila del Torino, della Fiorentina e dell’Atalanta, ha cominciato ad allenare nel Siracusa nella stagione 2011/12. Successivamente, dopo alcuni problemi finanziari con i siracusani, si è spostato al Gubbio, con cui ha raggiunto l’ottavo posto in Lega Pro. La sua avventura è poi continuata con il Cuneo, con la Paganese e ancora con il Siracura, che lo hanno portato al Livorno nel 2017/18, con cui ottiene la promozione in Serie B. Dopo altri anni al Catania e al Pescara, ha trovato finalmente nella sua dimensione all’Ascoli.

L’avventura di Sottil con l’Ascoli

Nell’inverno del 2020 Andrea Sottil viene chiamato alla guida dell’Ascoli. In pochi mesi è riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione in Lega Pro, evitando addirittura i play-out. Nella scorsa stagione è avvenuta invece l’impresa: i bianconeri sono arrivati ai play-off di Serie B, perdendo però nel turno preliminare contro il Benevento. Quest’estate ha accettato il progetto dell’Udinese, che al momento non poteva cominciare nel modo migliore.

Come gioca l’Udinese, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

L’Udinese di Sottil si schiera con un offensivo 3-5-2. In porta c’è ovviamente Silvestri, uno dei portieri con più clean sheet in campionato. Nell’assetto difensivo, invece, si muovono Nehuen Perez, Bijol ed Ebosse, visto l’infortunio di Rodrigo Becao.

Il centrocampo a cinque dell’Udinese

Nel centrocampo a cinque dell‘Udinese, Walace, Makengo e Lovric giocano da interni, con Samarzdic e Arslan come primi sostituti dalla panchina. Sugli esterni, invece, si muovono Udogie e Pereyra: qualità e grande velocità.

L’attacco a due dell’Udinese

L’attacco dell‘Udinese è composto da un tandem di attaccanti. Le due punte sono i due inamovibili: Deulofeu e Beto, la coppia da tanti gol e tanti assist che si trova a meraviglia.  Come sostituto è pronto Success, giocatore di grande fisicità e tecnica. 

Udinese, i precedenti con la Lazio

Gli scontri tra Lazio e Udinese sono 97 tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il primo match risale all’8 ottobre 1950 quando i capitolini hanno vinto in casa per 3-2. Tra le 45 vittorie biancocelesti, quella più larga risulta essere un 5-0 del 12 dicembre 2006. Vale lo stesso per i bianconeri: 5-0 all’attuale Dacia Arena il 23 settembre 1984 con in campo Zico, autore di un goal. Sempre nel massimo campionato italiano troviamo la partita con più reti tra le due squadre: un rocambolesco 3-4 in favore dei romani il 14 gennaio del 2001. Decisiva è stata la doppietta di Hernan Crespo.

Gli scontri tra le due squadre in Serie B e in Coppa Italia

In Coppa Italia, invece, individuiamo uno scivolone non da poco per la Lazio: sconfitta 4-1 ai quarti di finale con le espulsioni di Mihajlovic e Nedved. Come già detto, le due formazioni si sono incontrate anche in Serie B. Qui i capitolini possono sorridere: in 4 partite, 2 vittorie (entrambe 2-0) e 2 pareggi (entrambi 0-0).

Le curiosità numeriche dell’Udinese, avversaria della Lazio

L’Udinese in questo speciale inizio di campionato è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A da situazione di svantaggio: in 6 occasioni si è portata a casa 13 punti. Inoltre, nel campionato italiano, è la squadra che ha realizzato più gol dal 90′ in poi, ben 4 reti.

Andrea Castellano

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati