Restiamo in contatto

NOTIZIE

GAZZETTA DELLO SPORT. Sviste arbitrali: l’episodio più «pesante» è il fallo di mano di Dias

Braschi analizza gli episodi del turno appena concluso

Pubblicato

il

GAZZETTA DELLO SPORT. Sviste arbitrali: l’episodio più «pesante» è il fallo di mano di Dias

(getty images)

Ufficialmente i vertici arbitrali hanno deciso di non commentare gli errori del turno infrasettimanale e non replicare alle dure accuse mosse dal Napoli e da Mazzarri. Il silenzio è motivato anche dal fatto che si è alla vigilia di un altro delicato turno di A, con sfide a rischio come Roma-Inter e Milan-Napoli. Ma c’è un secondo aspetto, non meno importante: rispondere avrebbe alzato i toni della polemica, soprattutto perché dalle parti dell’Aia le cose si vedono in molto totalmente diverso, come riporta La Gazzetta dello Sport.

Partiamo, però, dai rimpianti del designatore Braschi. Con i suoi collaboratori ha analizzato l’errore dell’Olimpico, con il rigore negato al Milan. L’assistente Maggiani si è giustificato con la velocità dell’azione e l’incrocio delle braccia: dalla sua prospettiva ha visto un tocco di mano di El Shaarawy e non di Dias. L’arbitro Damato aveva colto la giusta dinamica, ma senza certezze. Ecco perché si è fidato di un collaboratore esperto (oltre 200 gare in A), cambiando la sua decisione. È questa l’unica svista che Braschi considera «pesante».

Tornando agli altri errori, c’è la difesa del designatore: il fuorigioco di Milito era difficile da vedere anche per le condizioni atmosferiche, ritenute infondate le proteste di Lazio e Roma per presunti rigori non dati. Braschi in privato ha poi lodato El Shaarawy dopo il contatto con Marchetti: «Molti al suo posto si sarebbero buttati. In Italia c’è una cultura malata: ingannare l’arbitro è considerato normale. Così non si va da nessuna parte…».

1 Comment

1 Comments

  1. Gianni

    3 Febbraio 2012 16:19 at 16:19

    complimenti per sottolineare gli errori a favore della Lazio contro il milan e nessuno vede come tutti gli anni subiamo torti ingiustificati e palesi.. perdiamo a milano con l’inter per (una gamba???? ah ah ah ah) fuorigioco di pazzini ci tagliano le gambe col 3-1 del milan in coppa e nessuno fiata… non ci danno un calcio di rigore neanche se sparano sulle gambe dei ns giocatori… ma il rigore su Radu c’era??? il mani di lucio in area c’era??? buffoni!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati