Restiamo in contatto

NOTIZIE

LA GAZZETTA DELLO SPORT. Lotito scalda Salerno: «Grandi in cinque anni»

Uno stralcio dell’articolo de La Gazzetta dello Sport. Il presidente biancoceleste sarà anche il patron della Salernitana…

Pubblicato

il

LA GAZZETTA DELLO SPORT. Lotito scalda Salerno: «Grandi in cinque anni»

Uno stralcio dell’articolo de La Gazzetta dello Sport. Il presidente biancoceleste sarà anche il patron della Salernitana…


(foto Getty Images)

STEFANO CIERI ROMA Il rilancio della Lazio, le battaglie in Lega e Federcalcio, evidentemente, a Claudio Lotito non bastavano più. Ora l’imprenditore romano ha una nuova missione a cui dedicarsi: la rinascita del calcio salernitano. Lo farà con il suo solito stile. Che a volte non piace, che molto spesso fa discutere, ma che di solito risulta efficace. A Salerno, attendono con fiducia. Da ieri Lotito è l’uomo cui sono affidate le speranze di rinascita calcistica di una città che dovrà ripartire dalla Serie D dopo il fallimento della Salernitana.

Progetto vero – Il nuovo club, che si chiama Salerno calcio, è nato ufficialmente ieri. A tenerlo a battesimo, con il sindaco Vincenzo De Luca, c’era appunto il presidente biancoceleste insieme con il cognato Marco Mezzaroma, […] il proprietario formale del club. Ma è chiaro che il vero padrone è proprio il presidente della Lazio. «La Salerno calcio — ha spiegato Lotito— non è e non sarà mai una succursale della Lazio. Daremo un aiuto, ci saranno delle sinergie soprattutto nella fase iniziale, ma questo è un progetto autonomo, destinato a camminare da solo. Qui ci sono tutte le condizioni per costruire qualcosa di prestigioso. Vogliamo riportare in alto Salerno. Il nostro è un programma quinquennale, la collaborazione con la Lazio ci sarà solo in avvio, poi col passare del tempo ci sarà completa autonomia come merita una città così importante. Vogliamo arrivare lontano, portare Salerno nel calcio internazionale» .

Multiproprietà – Un progetto autonomo, dunque. Lotito ci crede, anche perché le norme ora consentono le multiproprietà di club, con l’unico paletto della categoria (lo stesso soggetto non può possedere due società che militano nello stesso campionato). E infatti quello di Salerno potrebbe essere solo il primo passo della nuova politica di espansione di Lotito. [..].

Salerno entusiasta – A Salerno, intanto, c’è entusiasmo per la nuova avventura cominciata ieri. Il sindaco De Luca ha spiegato che il club utilizzerà la denominazione Salerno calcio invece di quello storico della Salernitana per evitare problemi di carattere legale (in ballo ci sono ancora gli strascichi di un fallimento). Per lo stesso motivo le maglie della squadra non saranno granata, ma avranno i colori blu, granata e giallo come lo stemma della città. «D’accordo con l’amministrazione comunale — ha aggiunto Lotito — abbiamo il progetto di creare un centro sportivo in cui si allenerà la squadra» . Se ne parlerà. Intanto la panchina della neonata squadra è stata affidata a Carlo Perrone[…]

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati