Restiamo in contatto

NOTIZIE

ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Vigor Perconti 3-1, testa e cuore, i biancocelesti rimontano e si portano in vetta

Le reti dei bomber Milani, Palombi e Fiore regalano tre gol a Bianchi

Pubblicato

il

ALLIEVI REGIONALI. Lazio-Vigor Perconti 3-1, testa e cuore, i biancocelesti rimontano e si portano in vetta

Le reti dei bomber Milani, Palombi e Fiore regalano tre gol a Bianchi

 

TABELLINO

LAZIO: Guerrieri, Perocchi, Costalunga (16′ st Maciucca), De Dominicis, Mattia, Bonacini (4′ st Ruggiero), Tentoni (8′ st Fiore), Sterpone, Palombi (39′ st Lucarini), Milani (16′ st Moretti), Fè. A disp: Cenciarelli. All.: Bianchi.

VIGOR PERCONTI: Saccocci, Cossu (27′ st Antonini), Giordano, Antongiovanni, Federico, Zigrossi, Masollo (39′ st Pannone), Menicacci (16′ st Carvi), Tamiano (25′ st Mazzoni), D’Errico (9′ st Ferri), Gabrieli. A disp.: Boni, Remia. All.: Masella.

MARCATORI: 2’st Gabrieli (VP)12′ st Milani (L), 15′ st Palombi (L)40′ st Fiore (L).

NOTE. Ammoniti: Palombi, Zigrossi, Masollo.

Milani-Palombi-Fiore e la Lazio conquista la vetta, aspettando il risultato della Roma, impegnata domani fuori casa contro la Viterbese.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

PRIMO TEMPO

Per la sfida contro la Vigor Perconti, mister Bianchi si vede costretto a ridisegnare la sua Lazio a causa di alcune defezioni dell’ultimo momento, come quella di Gattamelata e Steri, e alla squalifica di Murgia. Al loro posto, il tecnico schiera rispettivamente De Dominicis (prima da titolare per lui) e Fè, che viene avanzato per andare a occupare il posto di ala sinistra. L’esperimento dà i suoi frutti perché i biancocelesti sono padroni del campo e, soprattutto, nel primo tempo, non rischiano niente in difesa. Le occasioni fioccano, ma la palla sembra proprio non voler entrare nei primi quaranta minuti di gioco. La chance più importante viene confezionata al 20′ dal solito duo Tentoni-Palombi: il numero sette biancoceleste batte un calcio di punizione dalla trequarti e pesca in area l’attaccante, che con uno splendido movimento si libera dalla mercatura e va a colpire la sfera di testa, ma dalla breve distanza colpisce il palo pieno. Qualche minuto più tardi, lo stesso esterno destro si incarica della battuta di un altro calcio piazzato, stavolta a pochi passi dalla bandierina del calcio d’angolo, vertice sinistro dell’attacco biancoceleste: il cross è teso, la difesa libera e la palla finisce tra i piedi di Sterpone, che rimette la sfera nell’area piccola e favorisce l’intervento di Fè, che da due passo si gira e calcia a botta sicura, ma trova il pronto intervento di Saccocci. Al 32′ è Costalunga a battere una punizione dalla lunga distanza e a trovare sul secondo palo Mattia, che si coordina male e manda alto di testa. Poco dopo il copione si ripete, ma stavolta il cross del numero tre laziale è per Milani, che dentro l’area piccola colpisce di testa e spedisce il pallone sopra la traversa. Allo scadere del primo tempo, la Lazio sfiora ancora il vantaggio con Palombi, che dal limite batte una splendida punizione che supera la barriera e si indirizza all’incrocio dei pali, ma Saccocci si supera e tocca quel tanto che basta per deviare la sfera che va a colpire anche la traversa prima di uscire sul fondo. La prima frazione di gioco termina così, con la Lazio che sciupa un numero incredibile di occasioni e con la Vigor Perconti che si limita a contenere, a fatica, gli attacchi avversari.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa una doccia fredda colpisce la Lazio. Dopo soli due minuti, infatti, la Vigor Perconti sorniona del primo tempo si porta in vantaggio grazie a Gabrieli, che da due passi ribadisce in rete un cross proveniente da destra. Il gol subito fa capire alla squadra di Bianchi che sotto porta è necessario essere più cinici per concretizzare un possesso palla pressoché totale. Al 7′ ci prova Palombi, ma la sua conclusione da fuori area trova l’ottima parata di Saccocci, sicuramente il migliore in campo dei suoi. Un minuto più tardi la Lazio perde Tentoni per infortunio (nulla di grave) e il tecnico opta per un assetto più offensivo, inserendo Fiore. Al 12′ la squadra di casa viene premiata e trova la rete del pareggio con Milani, che finalizza una bella azione manovrata dei suoi gonfiando la rete con un diagonale rasoterra che non lascia scampo al portiere ospite. L’undici di Masella non reagisce minimamente al gol subito e, anzi, continua a  mettere la gara su un piano prettamente fisico, cercando in ogni modo di arginare i biancocelesti senza riuscire a costruire gioco. E la Lazio ne approfitta, trovando la rete del vantaggio con Palombi: il numero nove laziale riceve palla al limite dell’area e dal vertice sinistro beffa Saccocci con un pallonetto che si va a depositare comodamente in rete. Lo stesso attaccante poco dopo va vicinissimo al 3 a 1 con un diagonale rasoterra dalla destra che va a sfiorare in palo lontano. Sul finale, poi, ci pensa Fiore a chiudere i conti, quando ribadisce in rete una punizione battuta dalla trequarti da Maciucca. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine delle ostilità e la Lazio può festeggiare per una vittoria sofferta e meritata contro un avversario ostico per potenza fisica e capacità di chiudere gli spazi. Come sottolinea mister Bianchi a fine match, «questi sono tre punti importanti perché la squadra dovrà ora affrontare altri tre scontri diretti contro Ostiamare, Aprilia e Viterbese». Intanto, i biancocelesti si ritrovano soli in vetta alla classifica, aspettando la Roma che domani giocherà a Viterbo.

PAGELLE

GUERRIERI 6: Viene impiegato raramente, ma quando deve si fa trovare pronto

PEROCCHI 6.5: Partita attenta e accorta, salvo un retropassaggio sbagliato nel primo tempo che poteva diventare pericoloso

COSTALUNGA 6: Anche lui sbaglia poco e con le sue punizioni mette in difficoltà la Vigor (16’st Maciucca 6: Entra bene in partita e con la sua punizione ben calciata permette alla Lazio di chiudere il match)

DE DOMINICIS 6.5: Ottima la sua prima da titolare, difende con ordine e si inserisce bene nelle ripartenze

MATTIA 6.5: Impeccabile come sempre, rimedia anche alla piccola disattenzione di Perocchi nel primo tempo (unico brivido dei primi 40′)

BONACINI 6: Non rischia niente del primo tempo, ma appare un po’ stanco e Bianchi lo sostituisce a inizio ripresa (4’st Ruggiero 6: è in crescita costante partita dopo partita)

TENTONI 6: Ogni punizione che batte è un gol sfiorato per la Lazio, è impreciso solo in qualche facile appoggio (8’st Fiore 6.5: Entra subito in partita e si fa trovare pronto sotto porta nel momento del bisogno)

STERPONE 7: Semplicemente perfetto; il centrocampo è suo, sta ovunque

PALOMBI 7: Si divora un paio di gol fatti, ma è una spina nel fianco costante nella difesa avversari (39’st Lucarini sv)

MILANI 7: Anche lui sfiora la rete in un paio di occasioni, ma lotta come sempre e col suo gol rimette la Lazio in carreggiata (16’st Moretti 6: Viene chiamato quando è il momento di soffrire e difendere, lo fa al meglio)

FE’ 6.5: Si diceva che era un attaccante vestito da terzino, oggi da punta aggiunta lo hanno vestito veramente e lui dimostra di trovarsi bene anche con quell’abito

LINDA BORGIONI

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati