Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. La Lazio rimonta due gol nella nebbia e vola in testa

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 1 dicembre 2002. Al Leonardo Garilli di Piacenza la nebbia mette a dura prova la regolarità della partita. La visibilità è pressoché nulla e i due schiaffoni che riceve la Lazio in avvio, prima con Maresca, poi con Caccia, sembrano presagire una giornata storta. Ma i biancocelesti di mister Mancini hanno un orgoglio grande così e raggiungono la parità già nel finale di primo tempo: al 42′ è Simeone a battere Guardalben con un’inzuccata su corner battuto da Claudio Lopez, poi è quest’ultimo a trovare la gloria personale con una girata al volo su cross di Stankovic. La ripresa si apre con un avvicendamento nella porta biancoceleste: fuori Peruzzi per un fastidio (era già uscito Mihajlovic per infortunio), dentro Concetti. Nonostante la nebbia aumenti la propria intensità, la Lazio cresce col passare dei minuti. Claudio Lopez è scatenato: solo il palo e l’arbitro Farina (che gli annulla una rete per sospetto fuorigioco) gli negano la gioia della doppietta. Anche Sorin Fiore si rendono pericolosi, ma per la rete del definitivo sorpasso bisogna attendere il 90′, grazie a Corradi che, servito da Stankovic, accompagna il pallone in rete, segnando il gol che tiene a distanza di sicurezza in classifica la sua ex squadra, l’Inter.

STORIA – 1 dicembre 1913 – La storica casa automobilistica statunitense Ford introduce la prima catena di montaggio, un processo di assemblaggio volto ad ottimizzare il lavoro degli operai e, al tempo stesso, a ridurre i tempi di montaggio per i manufatti complessi. Ha così inizio l’era della produzione di massa, la realizzazione, cioè, di grandi quantità di prodotti standardizzati.

SPORT – 1 dicembre 1995. Superando 3-0 la Tunisia a Tokyo, la Nazionale italiana maschile di pallavolo, allenata dall’argentino Julio Velasco (che tre anni dopo sarà dirigente nella Lazio di Sergio Cragnotti), conquista la sua prima World League, laureandosi Campione del Mondo, forte di 11 vittorie in altrettanti incontri e rendendo inutili i successi di Olanda e Brasile, che chiudono rispettivamente seconda e terza. In questo stesso giorno, sono nati Luciano Re Cecconi (1948), indimenticato centrocampista della Lazio Campione d’Italia 1974 (tragicamente scomparso a soli 28 anni), e Salvatore Schillaci (1964), capocannoniere nelle “Notti magiche” dello sfortunato Mondiale di Italia 1990.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati