Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Un capolavoro di Chinaglia regala un 70° compleanno sereno alla Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 4 gennaio 1970. Alla quindicesima giornata di campionato, nonché ultima del girone d’andata, la Lazio è impantanata nelle retrovie ed ospita allo Stadio Olimpico, in un match delicatissimo da vincere a tutti i costi, il Brescia fanalino di coda. La paura di perdere regna incontrastata per oltre un’ora di gioco e lo spettacolo, inevitabilmente, ne risente. Quattro sono gli squilli in questo arco temporale, tre dei quali di matrice ospite, col portiere Sulfaro decisivo tanto su D’Alessi, quanto su Fanti Brunetta. L’unica occasione biancoceleste si riduce, invece, ad un’innocua girata di testa di Ghio, debolmente terminata tra le braccia di Boranga. Nella ripresa, la Lazio entra in campo con il piglio giusto, ma l’ansia e la fretta di sbloccare la partita rendono precipitose le azioni di Chinaglia, Wilson e lo stesso Ghio, che terminano con un nulla di fatto. Il coniglio dal cilindro, però, lo sta per estrarre uno di loro, al 68′: servito sulla corsa dal compagno di reparto ex Avellino, “Long John” calcia un bolide di terrificante potenza, imparabile per il portiere delle Rondinelle. L’1-0 altera i precari equilibri. La Lazio passa da uno stato emotivo di paura di non riuscire a vincere a quello uguale e contrario di terrore di compromettere quanto fatto. Il Brescia, invece, si riversa nella metà campo avversaria a testa bassa, esponendosi a contropiedi micidiali. Potrebbe succedere di tutto ma, complici due parate strepitose degli estremi difensori, una per parte, non accade più nulla e la Lazio può festeggiare con maggiori ossigeno e serenità il proprio 70° compleanno.

STORIA – 4 gennaio 1968. Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico “La Corrida”, da lui stesso ideato, con la collaborazione del fratello Riccardo. E’ un vero e proprio successo quello in onda, fino al 1979, su Rai Radio 2. Nel 1986, il debutto televisivo, ma la musica non cambia. L’esibizione dei dilettanti allo sbaraglio accompagnerà gli italiani, con qualche anno di pausa, fino al 2011, sopravvivendo al suo stesso mentore. Tra i personaggi emersi, vanno segnalati Neri Marcoré, Gigi Sabani, Manuela Aureli e i Manico Sport di Zelig.

SPORT – 4 gennaio 1974. Nasce a Merano, in provincia di Bolzano, Armin Zöggeler, uni dei più grandi campioni dello slittino mondiale. Portabandiera azzurro alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, “Il Cannibale” ha conquistato due ori, un argento e tre bronzi in sei edizioni dei Giochi. Nel palmares del fenomeno altoatesino, primo nel numero di vittorie fra gli italiani degli sport invernali (sopra anche ad Alberto Tomba), anche 10 ori, 11 argenti e 13 bronzi fra Mondiali ed Europei. Dal 2014, ricopre la carica di direttore tecnico della nostra Nazionale.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati