Restiamo in contatto

NOTIZIE

FRANCIA-ITALIA. Gli ‘Azzurri’ con coraggio ma l’attacco ‘Blues’ è devastante: a Nizza finisce 3 a 1

AMICHEVOLE FRANCIA ITALIA – Francia-Italia non potrà mai essere una partita amichevole: i fischi “indecorosi” del pubblico dell’ ‘Allianz Rivera’ all’Inno di Mameli fanno subito capire che…

Pubblicato

il

AMICHEVOLE FRANCIA ITALIA – Francia-Italia non potrà mai essere una partita amichevole: i fischi “indecorosi” del pubblico dell’ ‘Allianz Rivera’ all’Inno di Mameli fanno subito capire che in campo ci si attende un match “vero”. E i campioni sul rettangolo verde (che questa sera, purtroppo, hanno per lo più la maglia ‘Blues’) non deludono le aspettative: passano 8 minuti e la Francia è già avanti grazie ad Umtiti che ribadisce in porta dopo una bella respinta di Sirigu su tiro di Mbappé. In campo si corre, non c’è un attimo di sosta: Balotelli è il più attivo tra gli azzurri e i suoi movimenti creano scompiglio nell’area blues. Ma al 20′ è Kanté a spaventare l’Italia: il centrocampista fa partire un destro potente e angolato da fuori area che si stampa sul palo alla destra di Sirigu. Dopo nove minuti arriva il raddoppio della squadra di Deschamps: Hernandez entra in area e cade dopo un contatto con Mandragora. L’arbitro Taylor, con l’ausilio del VAR, concede rigore e sul dischetto Griezmann non sbaglia, nonostante Sirigu intuisca l’angolo. Dopo mezzora si teme il peggio in casa azzurra ma Mancini riesce a dare la giusta carica dalla panchina e l’Italia accorcia le distanze prima dell’intervallo: Balotelli calcia una punizione dal limite con un destro violento ma centrale, Lloris non trattiene e Bonucci da due passi ribadisce in rete.

UNA RIPRESA AD ALTI RITMI – Nella ripresa l’Italia entra in campo con un’idea sola in testa: pareggiare la partita. Gli ‘Azzurri’ caricano a testa bassa e creano subito due occasioni con Balotelli prima e Chiesa poi ma Lloris salva in entrambe le situazioni. La squadra di Mancini gioca con coraggio, accettando il rischio di scoprirsi ai contropiedi dei velocisti francesi: al 48′ Dembelè s’invola come un treno verso la porta, sterza improvvisamente e calcia con il destro, colpendo la parte alta della traversa. Tra i tanti cambi e l’intensità che non cala mai, le occasioni piovono da una parte e dall’altra: Berardi e Mbappè si divorano due gol praticamente fatti poi, al 63′, arriva la rete del 3 a 1. Jorginho perde palla facendo partire il contropiede francese con Mbappè: la sfera dopo un rimpallo arriva a Dembelè il quale s’inventa un destro a giro fantastico che scavalca Sirigu. Gli ultimi venti minuti fanno vedere ancora tanto carattere da parte dell’Italia: Cristante dà l’illusione del gol con un tiro da fuori che colpisce l’esterno della rete. Nel finale Sirigu salva l’Italia dal subire un poker: al triplice fischio è 3 a 1 per la Francia. La Nazionale di Mancini comincia a prendere forma: cattiveria agonistica, energia, attaccanti veloci sono le caratteristiche di questa squadra. C’è da crescere in difesa e in esperienza ma siamo solo all’inizio di un’era che si spera essere della “rinascita”. In attesa di ritrovare, anche nelle fila azzurre, la qualità dei veri “Campioni”.

Marco Barbaliscia

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati