Restiamo in contatto

COSA FARE A ROMA

PAUSA WEEKEND Cosa fare a Roma dal 25 al 27 ottobre

Pubblicato

il

COSA FARE A ROMA WEEKEND – Cari lettori, vi sarete anche voi accorti che l’autunno comincia ad affacciarsi nella nostra Roma. I primi venti freddi di sera, le prime piogge, l’ora solare che arriva a cambiare le nostre ore di luce proprio questa domenica 27 ottobre. Siamo, però, contenti di informarvi che, per questo fine settimana, saranno ancora le belle giornate a farla da padrone con temperature miti tra i 25° e i 13°. Il consiglio è quindi di godere, finché si può, delle giornate all’aria aperta e di rimandare alle prossime settimane i lunghi pomeriggi sul divano con plaid, te caldo, serie tv. Avremo tempo, per questo. Ecco a voi i nostri migliori consigli per sfruttare al meglio le prossime giornate, senza dimenticare la Lazio e il match di domenica sera contro la Fiorentina! L’appuntamento con divano e tv è, in questo caso, alle 20:45!

EVENTI

EVENTI: Il Tevere Day, una domenica dedicata al nostro fiume!
Luogo: Sponde del Fiume Tevere (Foro Italico, Ponte Della Musica, Isola Tiberina, ed altri)
Giorni e orari: Domenica 27 ottobre dalle 9 fino all’ora del tramonto

Descrizione: Siamo romani e se c’è una cosa che nessuno può toccarci senza ferirci nell’orgoglio più profondo è proprio la nostra città. Roma con i suoi vicoli, le sue meraviglie, la sua buona cucina e il suo fiume. Un fiume, il Tevere, che ha attraversato tutta la storia della nostra città sin dagli albori, diventando una delle icone conosciute in tutto il mondo e difficili da dimenticare per i turisti che ogni giorno si incantano ad osservarne il letto dalle prime ore dell’alba fino alle ultime della notte. E’ arrivato dunque il momento di festeggiare tanta bellezza! L’occasione arriva proprio questa domenica con il Tevere Day: giornata dedicata a celebrarlo ma anche a dare a noi romani una nuova occasione per viverlo al meglio, tra divertimento e rispetto per l’ambiente. Il programma prevede più di 74 eventi che animeranno le sponde del fiume a partire dalle 09:00 di mattina proseguendo fino al tramonto. Per gli sportivi saranno riservate prove gratuite di canoa, canottaggio, bicicletta, tiro alla fune, yoga  e molte altre discipline. Ampio spazio sarà anche dedicato a visite guidate, tour cine letterari, corsi di fotografia, musica dal vivo e street food. Tutte le attività avranno un unico obiettivo. Riavvicinare i cittadini romani al Fiume, con un invito concreto a viverlo al meglio valorizzandone le potenzialità, la storia, l’ambiente che il Fiume possiede. La festa del Tevere Day proseguirà poi in Piazza Tevere con concerti, tiro alla fune, fontane danzanti e tanto divertimento. Un consiglio? Per la vostra domenica partecipate anche voi al Tevere Day…una festa da veri romani!
Costi: Ingresso Gratuito

GUSTO

GUSTO: Il cioccolato artigianale: la tentazione vi aspetta a Villa Borghese!
Luogo: Villa Borghese, Via delle Magnolie
Giorni e orari: Dal 25 al 27 ottobre, Villa Borghese, Via delle Magnolie

Descrizione: Con l’arrivo dell’autunno possiamo cacciar via qualche senso di colpa e cedere a qualche tentazione in più. Complici i primi freddi, le prime piogge, chi non ha bisogno di coccolarsi un po’ con del buon cioccolato, da sempre amico del buon umore? Ecco allora che ad accontentare i vostri palati arriva la festa del Cioccolato Artigianale di Villa Borghese. La celebrazione della ghiottoneria si svilupperà dal Pincio a Piazza di Siena, regalandovi viali pieni di un prodotto di alta qualità, senza conservanti o additivi: il cioccolato artigianale. Ricordandovi che il cioccolato ha provati benefici come antidepressivo, antiossidante, aiuto alla circolazione, acceleratore del metabolismo potrete cedere alle tentazioni preparate per voi dai Mastri Cioccolatai a cuor leggero! Una vera invasione di cioccolato vi aspetta e noi vi assicuriamo che tra incanto per gli occhi, idillio per l’olfatto e pura goduria per il palato, l’esperienza sarà per voi totalmente rigenerante. E allora, cosa aspettate?
Costi: Ingresso gratuito

ARTE

ARTE:  L’arte immersiva da Van Gogh a Monet
Luogo:  Ex Caserma Guido Reni, Via Guido Reni, 7
Giorni e orari: Dal 9 Ottobre al 6 Gennaio. Venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 20

Descrizione: La mostra di cui vi parliamo nella rubrica di questa settimana è in realtà un viaggio nel tempo dove vi basterà stare seduti per partecipare ad uno spettacolo di luci, arte ed emozioni senza eguali. La storia che verrà qui raccontata è quella di due nomi tra i più famosi nell’arte mondiale. I pittori Van Gogh e Monet. Due personalità, le loro, tanto controverse quanto geniali che con i loro colori e le loro immagini hanno raccontato le atmosfere, i paesaggi e le emozioni di un’epoca ricca di spirito artistico. La mostra allestita all’Ex Caserma Guido Reni vuole anche raccontare i due artisti come uomini, percorrerne l’esistenza, le gioie e i dolori vissuti, piccoli aneddoti e curiosità che possano aiutare il visitatore ad avere un quadro completo sul loro genio artistico e sulle loro tele. E’ proprio analizzando i colori, le tecniche utilizzate, le immagini dei loro capolavori che sarà possibile per voi ritrovare molto di quanto vi sarà raccontato nella visita guidata. Tra musiche, suoni, citazioni, passaggi di immagini, trionfi di colori, sarete voi i protagonisti del vostro viaggio e potrete sentire le vostre emozioni prendere forma e decollare, proprio al centro della sala allestita per la mostra. Sarete nelle vite di Van Gogh e Monet per una manciata di ore: con loro dipingerete, farete viaggi indimenticabili come quello da Parigi ad Anversa, parteciperete alle loro emozioni, ai loro incontri più importanti.
Costi e Condizioni:  Ingresso intero € 16,50, ridotto € 14,50

Serena Filippi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati