Restiamo in contatto

EURO 2020

Nazionale, Acerbi: “Sembrava dovessimo vincere a mani basse. La forza del gruppo è tanta”

Pubblicato

il

NAZIONALE ACERBI DICHIARAZIONI – L’Italia batte l’Austria e avanza ai quarti di finale di Euro2020. Gli Azzurri per la prima volta nel torneo hanno faticato contro un’avversaria sulla carta più debole. I biancorossi, però, hanno dimostrato di essere una buona Nazionale tanto da condurre il match al secondo supplementare. A consegnare la vittoria alla squadra di Mancini ci hanno pensato Chiesa e Pessina, al secondo gol europeo. In difesa protagonista di serata, invece, è stato Francesco Acerbi chiamato a sostituire Giorgio Chiellini. Il centrale della Lazio, al termine della partita, ha commentato il passaggio del turno in zona mista.

Le difficoltà di serata

“Quando ha segnato ho pensato: ‘adesso dobbiamo far vedere che siamo un gruppo, anche se subiamo gol e la gente dice che siamo la miglior difesa’. Tanti elogi, tanti complimenti, sembrava quasi che dovessimo vincere l’Europeo a mani basse, quindi dovevamo far vedere che non era successo niente di grave anche se avevamo subito gol. Sapevamo delle difficoltà, ci eravamo detti anche prima della partita che qualcuno ci potesse fare prima o poi gol”.

La vittoria finale

Siamo stati brutti ma efficaci anche perché l’Austria era chiusa e forse noi eravamo un po’ contratti. Forse dovevamo palleggiare un po’ di più in certi momenti della partita ma questa è una partita che si vince in maniera sporca. Quando giochi una partita da dentro-fuori un po’ di timore ti viene dentro, consapevoli della nostra forza ma consapevoli anche della forza degli avversari perché l’Austria ha giocatori importanti, di forza, fisici, capaci di metterti in difficoltà. Sapevamo che era un cliente difficile però sapevamo che dagli ottavi in poi un po’ di difficoltà in più c’era, soprattutto mentale”.

La prossima sfida

“Adesso ogni partita è molto importante. Essere un po’ contratti era normale, quindi la vittoria poteva venire solo se sporca e cattiva, come sapevamo già. Ci abbiamo messo molta forza, anche la forza del gruppo è venuta fuori e chi è entrato ha fatto la sua partita, anzi ce l’ha fatta anche vincere. Ora incontri o Belgio o Portogallo, poi se vinci la Francia, sono squadre forti, che forse ti faranno anche giocare meglio ma hanno molta più qualità”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati