Restiamo in contatto

NOTIZIE

Elezioni Figc, nulla di fatto: giovedì il nome del commissario, Malagò il favorito (VIDEO)

LEGA FIGC ELEZIONI – Tre candidati alla presidenza della Figc: Gabriele Gravina (Lega Pro), Damiano Tommasi (Assocalciatori) e Cosimo Sibilia (Dilettanti)…

Pubblicato

il

Pubblicato il 29/01/2018

LEGA FIGC ELEZIONI – Questi i candidati alla presidenza della Figc: Gabriele Gravina (Lega Pro), Damiano Tommasi (Assocalciatori) e Cosimo Sibilia (Dilettanti). Oggi a Fiumicino le votazioni che decideranno le sorti dei tre e della Figc, il tutto sotto la scure di Malagò e del Coni, pronto al commissariamento se non si raggiungesse un risultato entro la quarta votazione.

LA CRONACA DELL’EVENTO

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – La giunta del Coni si riunirà giovedì primo febbraio per decidere il commissariamento della Figc. Ad oggi i nomi dei possibili commissari sono quelli di Giovanni Malagò (Presidente Coni) e Roberto Fabbricini, con il primo in netto vantaggio. Ancora presto per dire quale sarà la durata del commissariamento: il periodo oscilla dai 90 giorni sino a un anno.

AGGIORNAMENTO ORE 19.30 – Un Damiano Tommasi sicuramente deluso ha commentato le vicende di giornata all’uscita dal ballottaggio: “Oggi tutti i nostri delegati sono rimasti sino alla fine per sostenere le nostre idee. Non so cosa sia successo tra Sibilia e Gravina: quello che posso dire è che l’Assocalciatori ci ha messo la faccia. I calciatori volevano un cambiamento ma sapevamo che sarebbe stato difficile”. Di seguito l’intervento completo dell’ex giocatore della Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 19.15 – Al termine del ballottaggio Gabriele Gravina ha risposto alle parole di Sibilia, commentando così l’epilogo di una giornata lunga che ha portato al commissariamento della Figc: “Chiedo scusa a tutti gli italiani, la partita doveva essere giocata sino in fondo: improvvisamente qualcuno mentre si giocava ha preso il pallone e se lo è portato a casa. Sibilia ha dato disposizioni di votare scheda bianca chiudendo definitivamente la partita. La proposta era per la mia presidenza, un disegno che però non poteva essere accettato e condiviso dalla mia persona: ho un impegno morale verso un gruppo di lavoro che è stato sempre al mio fianco come le squadre di Serie A, B e tutta la mia Lega Pro. Il commissariamento è una sconfitta per la classe dirigente ma allo stesso tempo una grande opportunità per il calcio italiano”.

AGGIORNAMENTO ORE 19.00 – Che era impossibile raggiungere un accordo ormai era evidente: il ballottaggio si chiude con il 59,09% di schede bianche. La Figc sarà commissariata: di seguito la foto con il risultato finale della votazione.

AGGIORNAMENTO ORE 18.45 – Cosimo Sibilla ha preso parola all’Hotel Hilton: “Non ci sono le condizioni per poter procedere, quindi chiedo ai delegati della Lega Nazionale Dilettanti di votare scheda bianca. La LND aveva fatto un passo indietro per il bene del calcio, riconoscendo a Gabriele Gravina la presidenza della Figc. Dopo un’iniziale accordo, mi è stato detto che c’era la necessità di consultare le componenti che avevano appoggiato Gravina. Poi non ho avuto più nessuna risposta se non una semplice telefonata dello stesso Gravina in cui mi comunicava che non era possibile fare nessun accordo. Preso atto con stupore di ciò, ho chiesto alla LND di votare scheda bianca. Io avevo riunito i presidenti regionali per cercare di raggiungere un’intesa: questo sta a significare quanto siamo responsabili, come lo siamo stati sempre”. Di seguito il video con l’intervento di Sibilia.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17.45 –  Il presidente del Torino Urbano Cairo, intervenuto ai microfoni di Premium Sport, ha dichiarato: “Possibile l’intesa tra Gravina e Sibilla o si andrà al commissariamento della FIGC? Non lo so, io non sono parte di nessuna intesa, sono qui come votante in quanto presidente del Torino. Penso che si debba arrivare a una composizione, anche perché mi dispiacerebbe che alla fine si arrivasse a un commissariamento che sarebbe una sconfitta per tutti. Il commissariamento significa rinunciare a trovare una soluzione condivisa per far ripartire il calcio. Avere una persona esterna mi sembra una cosa negativa che non mi piace. Io ho cercato in tutti i modi che questo non fosse, spero che ci sia tra i tre candidai un momento di unità per uscire da questa situazione e per fare le riforme che servono per rilanciare il calcio. Oggi dobbiamo trovare un punto di condivisione per partire. Un accordo tra Gravina e Sibilla consentirebbe la governabilità della Federcalcio? Non voglio essere io a trovare delle soluzioni di questo genere, sarà importante che i candidati parlino tra di loro e trovino dei punti di condivisione. E’ tutto in evoluzione, vediamo se questa cosa potrà avere una possibilità oppure no”.

AGGIORNAMENTO 17.30 – Al via la quarta votazione: secondo indiscrezioni filtrate dall’Hotel Hilton, Tommasi voterà scheda bianca. Si profila dunque l’ipotesi del commissariamento.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 – Ecco il risultato della terza e ultima votazione. Sarà ballottaggio tra Sibilia e Gravina. La seduta riprenderà tra 15 minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 16.40  – Nessun accordo per la terza votazione. A rivelarlo è il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina: si attende a questo punto l’esito del terzo scrutinio.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10 – Questi i risultati del secondo scrutinio: si va alla prossima fase in cui basterà il 50% dei voti. Decisiva dunque la posizione di Tommasi che non ha i numeri per vincere: potrebbe aggregarsi a Gravina, insieme avrebbero il 58%.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 – Il presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi non ritira la sua candidatura dopo l’esito della prima votazione durante la quale ha ricevuto la percentuale più bassa.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00 – Questi gli esiti del primo scrutinio: Sibilia 39,7%, Gravina 37,06%, Tommasi 22,34%, schede bianche 1,22%. Nessun eletto al momento, dunque. Al primo scrutinio serve infatti il 75% dei voti espressi per essere eletti, soglia che scende al 66 % nel secondo scrutinio e che si abbassa progressivamente.

AGGIORNAMENTO ORE 14.25 – La Roma non è la mia, è del signor Pallotta. Io non ho battuto nessuno, sono stati i miei 11 gladiatori che sono andati con i forconi in campo e ce l’abbiamo fatta”. Queste le parole del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero ai cronisti presenti in attesa di scoprire l’esito della prima votazione.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00 – Si procede con la prima votazione.

 

 

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 – Mi hanno detto di essere un cinque stelle, ma io lascio fuori la politica dal calcio: la nuova federazione dovrà  puntare ad avere la quinta stella, questo e’ l’obiettivo”. Queste le parole di Damiano Tommasi, candidato alla presidenza della Figc nell’assemblea elettiva in corso a Fiumicino. “Mi hanno anche detto che sono troppo sindacalista – ha aggiunto l’ex calciatore – ma io sono qui, candidato per la presidenza e non un ago della bilancia. Mi auguro che la prossima federazione abbia la schiena dritta per presentarsi in sala stampa dopo Italia-Svezia”.

AGGIORNAMENTO ORE 13.45 – “Se dovessi essere eletto presidente, dico a Tommasi che il Club Italia sara’ affidato a un ex calciatore, a uno della materia, un nazionale che curi rapporti con il ct e con i convocati”. Lo ha detto il numero uno della Lnd, Cosimo Sibilia, durante l’Assemblea Elettiva della Figc a Fiumicino. “Qualcuno ha detto che ero il cavallo di troia del presidente del Coni: rivendico l’amicizia con Malago’ ma alle volte sono andato anche contro il Coni”. “Bisogna giocare di squadra, nel futuro deve esserci una unita’ di intenti”, ha concluso Sibilia, ringraziando Tavecchio, il presidente federale uscente.

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – Gravina: “L’obiettivo finale è la sostenibilità. Da valorizzare giovani e infrastrutture”. Tommasi: “Seconde squadre progetto tecnico. Deve essere riscritto con le leghe”.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00 – Si sta svolgendo l’introduzione alla prima votazione volta a nominare il nuovo presidente della FIGC. Prima, però, l’assemblea elettiva della Federcalcio ha salutato il presidente dimissionario Carlo Tavecchio: “Non buttiamo tutto a mare, ripartiamo dalle basi solide che abbiamo creato. Il cambiamento è già in atto, affido a chi verrà dopo di me una federazione vivace nonostante i continui tagli del Coni. Sarà la storia a dire se abbiamo fatto bene“, le parole dell’ormai ex presidente.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30 – E’ tutto pronto a Fiumicino per l’elezione del Presidente Figc. Come riporta Radio Radio, c’è anche il presidente della Lazio Lotito che arriva ma non rilascia alcuna dichiarazione, e quello del Napoli Aurelio de Laurentiis.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati