Restiamo in contatto

NOTIZIE

100 DI QUESTI GOL CAPITANO. La carriera di Tommaso Rocchi con la maglia della Lazio. FOTO

Un omaggio al capitano biancoceleste, che ieri ha messo a segno il suo centesimo gol scrivendo un pezzo di storia della Lazio

Pubblicato

il

100 DI QUESTI GOL CAPITANO. La carriera di Tommaso Rocchi con la maglia della Lazio. FOTO

Un omaggio al capitano biancoceleste, che ieri ha messo a segno il suo centesimo gol scrivendo un pezzo di storia della Lazio

E’ il primo anno di Tommaso Rocchi con la maglia della Lazio. Il 2004-2005. Quello che sarebbe poi diventato il capitano biancoceleste si rende protagonista di una stagione esaltante: 13 gol per lui nel suo primo anno nella Capitale. Un bottino da bomber di razza e tra i gol messi a segno c’è anche quello siglato nel derby del 6 gennaio, vinta 3-1 dalla Lazio. Le reti arrivano anche in Coppa Italia (2) e in Coppa Uefa (2). E sono 17.

Nel 2005-2006 alla Lazio arriva Delio Rossi e Tommy Gol vive una stagione ad alti livelli. Il suo compagno di reparto è ancora Paolo Di Canio e con il suo supporto le reti siglate salgono a quota 16. Anche in questo campionato Rocchi si toglie la soddisfazione di bucare la rete giallorossa, riacciuffando una partita che si era messa male dopo il gol del vantaggio di Totti. Così Tommaso conquista definitivamente il tifoso biancoceleste. In Coppa Uefa sigla una rete. E sono 34.

Ancora una stagione ad alto livello per Tommaso, che si ripete siglando 16 reti. Da ricordare in particola modo la doppietta contro il Palermo (nello 0-3 del Barbera) e il gol contro il Cagliari che gli è valso la standing ovation del Sant’Elia. Segna anche in Coppa Italia, 3 reti. E sono 53.

Cambia il compagno di reparto, ma non cambia la capacità di realizzazione di Rocchi. Al fianco di Goran Pandev, infatti, Tommaso sigla 14 reti in campionato. Torna anche a segnare del derby, in quel 3-2 con la rete all’ultimo respiro siglata da Behrami che il tifoso della Lazio non può dimenticare. Arriva anche una rete in Coppa Italia e ben 4 in Champion League. E sono 72.

E’ la stagione del primo trofeo della Lazio dell’erà Lotito e, quindi, anche del primo titolo di Tommaso con la maglia biancoceleste. Una stagione che l’attaccante veneziano vive da capitano. E’ anche l’ultimo anno di Delio Rossi sulla panchina capitolina e il primo di Mauro Zàrate al fianco di Rocchi. 9 gol in campionato e 2 in Coppa Italia per lui. E sono 83.

La stagione 2009-2010 comincia nel migliore dei modi, con la conquista della Supercoppa a Pechino grazie a quel fantastico gol di pallonetto siglato proprio da Rocchi. Il campionato, poi, sarà tutt’altro che esaltante per la Lazio, che si ritroverà costretta a lottare per non retrocedere in Serie B e che solo grazie all’arrivo di Edy Reja risorge dal baratro in cui stava per sprofondare. Tommaso sigla comunque 6 reti in campionato, una in Coppa Italia e 2 in Europa League. E sono 93.

Dopo cinque stagioni vissute da titolare, Tommy Gol vive un’annata altalenante. Reja gli preferisce la coppia Floccari-Zàrate e spesso anche il giovane Kozak lo scavalca nelle gerarchie. Lui comunque non demorde, e quando viene chiamato in causa si fa trovare preparato e mette a segno 3 gol. E sono 96. 

E arriviamo a oggi, anzi a ieri. All’esordio in campionato di Tommaso. Già perché fino all’83esimo della sfida di Cagliari Rocchi non aveva mai giocato nella competizione nazionale. Per lui solo 5 presenze in Europa League, durante le quali aveva siglato 3 gol. E erano 99. Già, erano. Ma ora non lo sono più, ora quel gol tanto cercato e voluto è finalmente arrivato: e se non è arrivato all’Olimpico, davanti al suo pubblico, poco importa. I tifosi biancocelesti sapranno festeggiare il 100esimo gol del loro capitano a dovere. Aspettando nuovi record. Le 108 reti di Bruno Giordano sono a un passo, tentar non nuoce. E poi chissà…100 di questi gol Capitano!

Le foto sono Getty Images.

LINDA BORGIONI

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati