Restiamo in contatto

NOTIZIE

Atalanta-Lazio, schemi speculari ma interpretazioni opposte: la sfida tra Gasp e Inzaghi in numeri

Pubblicato

il

lazionews-lazio-gasperini-inzaghi-simone

ATALANTA LAZIO – Il countdown è ufficialmente iniziato. Tra sette giorni la squadra di Simone Inzaghi tornerà in campo dopo oltre tre mesi di stop. Il campionato biancoceleste riparte dalla sfida all’Atalanta e da -1 punto dalla Juventus capolista. Il gruppo è motivato e unito, ognuno conosce il proprio ruolo ed è pronto a fare la sua parte. A Bergamo andrà in scena la sfida tra le due formazioni più spettacoli della Serie A, il miglior attacco contro la prima difesa.

Atalanta e Lazio, schemi speculari ma interpretazioni opposte

Mister Gasperini e Simone Inzaghi hanno adottato lo stesso schema di gioco (3-5-2), ma l’interpretazione dei giochi è agli antipodi. La partita si preannuncia impronosticabile, all’andata finì 3-3, con gli orobici che mandarono in fumo un vantaggio di tre gol. L’Atalanta, autrice di 70 gol in 25 partite, è una squadra che pressa. Come riporta il Corriere dello Sport, utilizzando dati Opta, i nerazzurri hanno recuperato 138 palloni negli ultimi 40 metri, la Lazio appena 113. Dei 138 recuperi, 32 sono stati trasformati in tiri verso la porta. La squadra di Gasp, inoltre, imposta da dietro, con sequenze rapide di almeno 10 passaggi o con lanci lunghi (Toloi è secondo solo a Luis Alberto in Serie A per impostazioni di azioni concluse con un tiro). Dall’altra parte del campo, Inzaghi si affida a Leiva (272 giochi avviati dal brasiliano) e al gioco in verticale. La Lazio ragiona di più dell’Atalanta, fa girare la palla e poi attacca ribaltando il gioco in pochi passaggi. I biancocelesti sono la squadra di A che più gioca in verticale e con maggior velocità di tutti. Il tema tattico di Atalanta-Lazio sembra svelato: Gasp partirà all’assalto, Inzaghi cercherà di infilarlo in profondità. Ben più difficile resta ipotizzare chi la spunterà.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati