Restiamo in contatto

NOTIZIE

BOLLINI: “Il gruppo è l’arma in più di questa LAZIO, il terzo posto è meritato”

L’ex tecnico della Primavera ha commentato l’ottimo momento biancoceleste, proseguendo poi con un ampio resoconto sul settore giovanile…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Momento di grande entusiasmo in casa LAZIO. Dopo i tre punti guadagnati contro il CAGLIARI e l’approdo al terzo posto, è intervenuto ai microfoni di LAZIO STYLE RADIO 89.3, Alberto BOLLINI, responsabile delle giovanili ed ex-tecnico della Primavera.

Queste le sue parole:

Dopo il Lazio ‘Summer Camp’ nasce il ‘Christmas Camp’…

“E’ un’idea che è nata dall’area tecnica, da un gruppo che gestisce il ‘Lazio Summer Camp’, in collaborazione con il sottoscritto e l’area marketing. Volevamo dare un’opportunità ai ragazzi in vacanza di allenarsi con gli allenatori del settore giovanile, di conoscere i giocatori della Serie A ed avere un’esperienza nel mondo calcistico giovanile”.

Un suo collega si è complimentato per i manuali…

 “Queste cose fanno piacere, i miei amici e i miei colleghi chiedono di fare delle tavole rotonde per dei manuali (ride, ndr). Con un mio collaboratore abbiamo deciso di creare questi manuali che rimangono in una sorta di biblioteca e videoteca. E’ importante avere del materiale così per avere un riferimento, poi il calcio si evolve e bisogna aggiornarsi”.

Per il ‘Christmas Camp’ ci saranno ragazze e ragazzi che vanno dai 6 ai 16 anni…

“Dal 2 al 5 gennaio i ragazzi faranno questo tipo di attività dalle 9 di mattina fino alle 17 del pomeriggio presso l’Olgiata. Ci saremo noi allenatori della S.S. Lazio. E’ un’esperienza che tanti anni fa i ragazzi avrebbero voluto fare ma non era possibile. Ora con l’apertura nel marketing e con la disponibilità di tutti si potrà partecipare ed affacciarsi nel mondo del pallone”.

Ha avuto modo di vedere la Primavera contro un Catania molto ostico?

“E’ stata una vittoria (3 a 0, ndr) meritata e voluta, la Lazio ha approfittato al meglio degli errori del Catania. Una squadra che sul fronte offensivo può sempre creare pericolosità, con i suoi uomini migliori come Tounkara e Oikonomidis. Il Catania è un avversario ostico che non è a caso terzo in classifica, con un allenatore capace che non ti fa trovare spazio. La Lazio ha meritato di vincere”.

Cosa ne pensa degli Allievi Nazionali di Franceschini che hanno pareggiato 1-1?

“Io le partite le ho viste praticamente tutte, c’è un progetto tecnico tattico fatto settimanalmente. Al di là del risultato e dei numeri è un buon gruppo che sta crescendo”.

E’ nata quest’anno la categoria Allievi Nazionali Lega Pro, cosa ne pensa di Avincola?

“Stefano Avincola è un educatore e un conoscitore del settore giovanile, non è riuscito a vincere con L’Aquila e si è riscattato con il 3-0 sul Melfi. Io credo che Avincola voglia formare i ragazzi, ed è una cosa a cui io credo molto per il settore giovanile”.

Bisogna incoraggiare i giovani?

“La parola incoraggiamento è fondamentale a tutti livelli quando la prestazione non è delle migliori. Ormai un allenatore deve migliorare l’aspetto caratteriale e tattico. Il calcio ormai è quasi totale, ogni giocatore deve sapere interpretare due fasi. Bisogna incoraggiare tutti per migliorare, anche se in Italia pesa il risultato, a volte anche troppo”.

Ha avuto modo di vedere la Lazio?

“L’ho vista bene, con alcuni punti fondamentali. Mi complimento con Ederson perché con la sua caparbietà e la sua voglia è tornato in campo e ha fatto gol, se lo è meritato. Anche l’anno scorso nonostante l’infortunio si è messo a disposizione e ha fatto gruppo. Pioli ha dato molto equilibro. La squadra deve avere un filo condutture, un equilibrio fra mentalità e gioco. Poi a volte ci sono cali di tensione che nessun tecnico vorrebbe avere. Ma la Lazio sta meritando la posizione in classifica vista la forza del gruppo, che è la sua arma in più”

La sorprende la classifica di Inter e Milan?

“L’Inter e il Milan stanno facendo un campionato anomalo ma l’Inter è a solo quattro punti dal terzo posto. Credo che l’Inter non può stare in quella posizione di classifica perché ha mezzi tecnici e un blasone importante. Il Milan all’inizio è andato bene, ed è giusto che abbiano fatto dei proclami per entusiasmare l’ambiente. La Lazio non era una sorpresa, invece Sampdoria e Genoa mi hanno stupito”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati