Restiamo in contatto

NOTIZIE

CALORI: “Non sarà semplice sostituire la coppia Biava-Dias. Reja? Un saggio del nostro calcio…”

L’ex difensore del Perugia, che regalò alla Lazio lo scudetto nel 2000, parla anche dei rinnovi di Klose e Mauri…

Pubblicato

il

NOTIZIE SS LAZIO – Non ha mai indossato la maglia della LAZIO, ma Alessandro CALORI rimarrà per sempre nella memoria di ogni tifoso biancoceleste. Grazie al suo gol contro la JUVE infatti la truppa di Eriksson riuscì a laurearsi Campione d’Italia nella stagione 1999-00, coronando così il sogno dell’allora presidente Cragnotti. A distanza di un quindicennio si respira tutt’altro clima oggi dalla parti di Formello e, intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 100.7, l’ex difensore di Perugia, Udinese e Brescia ha detto la sua:

Il tuo pensiero sull’operato di Reja?
“E’ un allenatore che ha fatto buoni risultati, un saggio del nostro calcio che sa gestire i gruppi e che nella difficoltà spinge i suoi uomini oltre l’ostacolo. È una persona equilibrata che difficilmente va fuori dalle righe. La gestione del gruppo è una componente importante per il calcio moderno e Reja è sempre riuscito a far rendere al top le proprie squadre”.

Si parla di Pioli come possibile successore. Nonostante ciò molti vedrebbero Simone Inzaghi come giusta idea da percorrere…
“La capacità di un allenatore debuttante come sarebbe Simone sono tutte da scoprire. Non so quale sia la logica che porta a scegliere un allenatore esperto a discapito di uno giovane. Per sorreggere un allenatore giovane c’è bisogno di uno staff forte oltre all’onnipresente sostegno della società. Bisogna saper aspettare e vere pazienza sui risultati che magari non arrivano subito”.

Il campionato Primavera è stato vinto dal Chievo. Cosa ti ha stupito di questo torneo?
“Ho visto giocatori pronti al grande salto oltre ad un grande equilibrio generale. C’è stato molto tatticismo a discapito di un po’ di sfrontatezza. Il Chievo ha vinto perché ha presentato un progetto vincente, un lavoro costruito passo dopo passo dall’inizio dell’anno. É stata una partita tirata e forse non ha vinto la miglior squadra ma senza dubbio il miglior collettivo”.

La difesa sembra il reparto da rifondare. Si sono fatti tanti nomi, da Astori a Paletta fino a De Vrij…
“Sostituire Biava e Dias non sarà facile perché in Europa non ci sono grandi difensori dal prezzo abbordabile. È stato preso Basta che è un ottimo terzino in grado di fornire ottima spinta alla squadra ma tutto dipenderà dal nuovo allenatore”.

Cosa ne pensi del rinnovo di Mauri e Klose?
“Klose è una certezza e sarà un esempio per i tanti giovani da lanciare. È un’autentica macchina da guerra. Mauri è stato il capitano degli ultimi anni, un punto di riferimento importante e rinnovargli il contratto è stato un premio per quello che ha dato alla causa biancoceleste”.

Tanti giocatori della Lazio parteciperanno al mondiale eppure la Lazio non arriva da un’ottima stagione…
“Alcune scelte che sono state fatte si sono rivelate sbagliate ma alcune annate possono nascere male e finire peggio. Milan Lazio e Udinese hanno vissuto un’annata difficile, ma per storia e tradizione i colori biancocelesti devono sempre puntare al vertice”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati