Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

Celtic-Lazio, i luoghi da visitare in trasferta a Glasgow

Pubblicato

il

La città di Glasgow

COSA VEDERE GLASGOW CELTIC LAZIO- Il Celtic di Glasgow, squadra cattolica della città scozzese, rappresenta un pezzo di storia dello sport britannico. Come la città che rappresenta, con la sua inconfondibile divisa a righe orizzontali bianche e verdi. Cosa vedere, dunque, in trasferta a Glasgow prima della Lazio?

LEGGI ANCHE—-> Le probabili formazioni di Celtic – Lazio: tornano Immobile e Kamada

Cosa vedere a Glasgow nella trasferta Celtic – Lazio

Città industriale della Scozia centrale, tendente al nord, Glasgow è moderna, con un’anima pronta all’innovazione e al cambiamento. Tanto da essere stata premiata come “Città della Cultura” , “Città dell’Architettura e del Design” e “Città dello Sport”.

Con circa 626.000 abitanti, è la città più grande della Scozia e la quarta del Regno Unito. Le sue origini sono antiche: la prima menzione è del 1116. Il suo sviluppo economico e politico risale al XV secolo, quando divenne sede di un’importante università.

Cosa vedere a Glasgow in poco tempo? Ecco cosa non perdere.

  • George Square: il vero cuore della città e la piazza principale. Ospita il Glasgow City Hall (il comune della città) e numerosissime statue di personaggi storici della storia scozzese (e non solo!). Punto di partenza perfetto per un tour in città.
  • Cattedrale di Glasgow: il monumento forse più famoso della città. La Cattedrale di San Mungo, chiamata High Kirk, è costruita in stile gotico e risale agli anni a cavallo tra XII e XIII secolo. Da non perdere le vetrate colorate e la cripta sotterranea, che conserva le spoglie di San Mungo, patrono di Glasgow.
  • Il Cimitero Vittoriano, detto la Necropoli. Tipico esempio di cimitero anglosassone. Forse un po’ macabro, ma imperdibile.
  • Buchanan Street: la via dello shopping e del passeggio. Colpisce per il mix di edifici moderni e antichi, oltre che per i pub, i bar e i negozi.
  • Kelingrove Park: uno scorcio della città e dei colori delle Highlands scozzesi nel cuore di Glasgow!
  • The Lighthouse, il Centro Nazionale per il Design e l’Architettura. Un vero pezzo di arte contemporanea: un edificio splendido, con una torre imperdibile.
  • Università di Glasgow: una delle università più antiche e famose al mondo. Ha ispirato l’edificio di Hogwarts di Harry Poter! L’edificio è neogotico ed è imperdibile.

Alcune curiosità su Glasgow

  • L’origine del nome Glasgow è antica: probabilmente Glas cau, che significa “piccola valle verde” in Gaelico scozzese o Brittonico.
  • Ha musei importantissimi. Il museo dei trasporti, oltre a essere in uno splendido edificio, conserva auto di Formula 1!
  • Glasgow è sede del Celtic Glasgow e dei Glasgow Rangers, due squadre divise da una rivalità antica. Se la prima è la squadra cattolica della città, la seconda è quella dei protestanti.
  • Glasgow è gemellata con più di 10 città del mondo.

Non resta che visitare la splendida città, prima del Celtic Park! Sperando che il vero spettacolo sia la Lazio!

Martino Cardani

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati