Restiamo in contatto

EUROPA LEAGUE

Le possibili avversarie in Europa League. Pericolo Borussia Dortmund

LAZIONEWS.EU – Occhio alle retrocesse dalla Champions. Brutti ricordi col Fenerbahce…

Pubblicato

il

Pubblicato il 10/12 alle 23.35

LAZIONEWS.EU – Una settimana decisiva per le competizioni europee, si chiude infatti la fase a gironi della Champions League e dell’Europa League e arrivano i primi verdetti. La Lazio può sorridere, per più di un motivo: in tasca il pass per i sedicesimi di finale, il primo posto nel girone G e l’imbattibilità (quattro vittorie e due pareggi) nelle sei partite del gruppo. I biancocelesti dunque si presentano al sorteggio di Nyon, in scena lunedì alle ore 13, come una delle sedici teste di serie inserita nell’urna con le dodici vincitrici dei gironi di Europa League e le quattro migliori terze retrocesse dalla Champions League. Ma chi può incontrare la Lazio? Gli uomini di Pioli possono pescare il proprio avversario nella seconda urna della Uefa, quella composta dalle dodici seconde classificate nei gruppi di Europa League e dalle quattro peggiori terze in arrivo dalla Champions. Ma comunque non può incontrare club che ha già affrontato nella fase a gironi nè squadre italiane: esclusi sin da subito quindi Saint-Etienne, Fiorentina e Napoli (comunque primo nel gruppo D). La gara di andata si gioca il 18 febbraio, quella di ritorno il 25.

NOBILI DECADUTE – Tutte temibili ad ogni modo le peggiori quattro terze classificate in Champions e decadute in Europa League. Vale il parametro dei punti conquistati nella fase a gironi per questo nella seconda urna, come possibili avversarie che la Lazio può pescare ci sono gli ucraini dello Shakhtar Donetsk (3 punti nel gruppo A), i turchi del Galatasaray (5 punti nel gruppo C) e le due spagnole Siviglia e Valencia (6 punti a testa nei gruppi D e H). Tra questi, probabilmente, il club di Istanbul potrebbe rivelarsi la squadra più ostica soprattutto per la bolgia infernale della Turk Telekom Arena. Ma in questo senso, non scherza certo la trasferta in Ucraina, anche per il freddo di febbraio. Nobile decaduta, non solo per l’eliminazione dalla Champions, il Valencia mentre il Siviglia ha già avuto a che fare con l’Italia: era nel girone con la Juventus, ha collezionato una vittoria e una sconfitta tra andata e ritorno con i bianconeri.

QUELLE DI EUROPA LEAGUE – Tra le seconde qualificate nei gironi di Europa League ci sono alcune squadre da tenere sotto stretta osservazione, altre da temere davvero. Il pericolo maggiore per la Lazio si chiama Borussia Dortmund, che si è dovuta accontentare di passare il turno nel gruppo C in favore del Krasnodar primo in classifica: i tedeschi sono l’avversario che i biancocelesti sperano di scongiurare nell’urna di Nyon. Ma certo sarebbe meglio evitare anche il Fenerbahce – che eliminò la Lazio ai quarti di finale della competizione nella stagione 2012/13 – l’Anderlecht, lo Sporting Lisbona e il Marsiglia. Tra le altre possibili avversarie ci sono il Sion, il Midtjylland, il Villarreal, lo Sparta Praga e l’Augsburg.

Giorgia Baldinacci

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati