Restiamo in contatto

NOTIZIE

RONGONI-GARCIA: una collaborazione di vecchia data che fa sorridere PETKOVIC…

Il preparatore biancoceleste ha collaborato con il neo tecnico giallorosso nel 2007 in Francia, ora si ritroveranno di fronte nella stracittadina romana…

Pubblicato

il

rongoni paideia

APPROFONDIMENTO LAZIONEWS.EU – La sua conferenza stampa ha fatto emergere un curioso aneddoto: Paolo RONGONI conosce come le sue tasche Rudi GARCIA. Un particolare non da poco conto, specialmente in vista della sfida più attesa all’interno del GRA: il derby, gara che quest’anno si preannuncia ancora più calda del solito in virtù di quanto è accaduto lo scorso 26 maggio

LA SUA ESPERIENZA IN FRANCIA – I due si sono incontrati nella terra natia del neo tecnico giallorosso: dopo un lustro di lavoro in Svizzera, tra SION, LUGANO e SERVETTE, RONGONI viene ingaggiato dal LE MANS nel 2005. Dopo appena due stagioni, ecco l’incontro: il club transalpino ingaggia il tecnico di Nemours nella stagione 2007/2008. Un’annata decisamente positiva: partiti per ottenere la salvezza, i due chiusero al nono posto dopo una stagione trascorsa prevalentemente nelle zone europee. Al termine del campionato le strade della coppia si dividono: GARCIA viene chiamato dal LILLE, squadra dove costruisce le sue fortune, mentre il preparatore firma un quadriennale con il LE MANS e rimane così nella Loira, nonostante il tentativo del primo di portarlo con lui su al Nord.

L’ANNO DOPO LO SCUDETTO DI GARCIA, LA CONOSCENZA DI PETKOVIC – La stagione 2010/2011 rappresenta una svolta per entrambi: GARCIA si laurea campione di Francia con il suo LILLE, RONGONI invece termina la sua esperienza al LE MANS e vola in Turchia. Al SAMSUNSPOR per la precisione dove è stato annunciato da poco un nuovo allenatore: Vladimir PETKOVIC. Già, proprio il tecnico di Sarajevo che lo scorso anno lo ha voluto con sè nella sua avventura alla LAZIO. La loro prima collaborazione non andò benissimo: PETKOVIC venne esonerato a metà stagione, mentre RONGONI rimase fino alla fine. Decisamente meglio invece la replica nella Capitale, con un’imbattibilità nei derby e la vittoria in Coppa Italia che ha scritto la storia del calcio romano. Ora è tempo di resettare tutto per mantenere immacolato questo score: la presenza di RONGONI nello staff biancoceleste rappresenta indubbiamente un vantaggio per PETKOVIC ma la voglia di GARCIA di cancellare il ricordo del 26 maggio nella mente dei tifosi è tanta. Il derby è già iniziato, o forse non è mai finito…

D.G.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati