Restiamo in contatto

NOTIZIE

SIENA. Gli stimoli del cambio allenatore

L’AVVERSARIA. Il Siena proverà a battere la Lazio in Coppa Italia con la carica del cambio allenatore…

Pubblicato

il

(getty images)

(getty images)

 

L’AVVERSARIA:
Mercoledì 19 dicembre alle ore 15 allo Stadio Olimpico di Roma, va in scena la Coppa Italia. Di fronte ci saranno, in una partita secca, la Lazio di Mister Petkovic e il Siena che vedrà Iachini al suo esordio in panchina, subentrato giusto ieri all’esonerato Serse Cosmi. Il Siena è attualmente ultima in classifica nella Serie A con  i suoi 11 punti,  che senza i 7 di penalizzazione, la vedrebbero “salva” con un +2 sulla terzultima. Probabilmente Iachini deciderà di non metter in campo i suoi “titolari” perché il Campionato incombe e la classifica langue. Allora perché rischiare di perdere qualcuno dei suoi in Coppa Italia? Questo è un ragionamento che fanno molte squadra impegnate in questa manifestazione. C’è poco da fare, la Coppa Italia continua ad essere snobbata da tutte le squadre, grandi e piccole, almeno fino ai quarti di finale. Il Siena di Iachini dovrebbe schierarsi con la stessa disposizione tattica di Cosmi perché è davvero troppo presto per far assimilare ai toscani i concetti tattici del nuovo mister. Quindi si vedrà la solita squadra coriacea con una muscolare difesa a tre, un centrocampo folto, zeppo di gente più di quantità che di qualità e un’attacco che dovrebbe vivere delle accelerazioni del talento e discontinuo Rosina. L’ex capitano del Toro avrà il compito di verticalizzare e fornire palle giocabili ai due attaccanti che lavorano molto di fisico. Importante sarà il lavoro degli esterni di centrocampo che dovranno spingere e non schiacciarsi in difesa. Più facile per Valiani che per Del Grosso, nato terzino basso con chiare caratteristiche difensive.

IL MOMENTO
Non è di migliori. Basta pensare che è stato appena esonerato Cosmi. Nelle ultime 4 partite di Serie A, i Senesi hanno raccolto solo un punto, hanno subito 10 goal e ne hanno realizzati solo 2. Per avere qualche chance di battere la Lazio dovrebbero tornare a quel filotto di tre partite utili (2 vittorie e un pareggio) realizzato giusto prima di queste ultime 4 gare. Ma il punto forte sarà proprio quella voglia di dimostrare a tutti di non essere una squadra da Serie B, quella carica che quasi sempre viene fuori con l’arrivo di un nuovo allenatore. Ed è a questo che dovrà fare attenzione la Lazio. Oltre che a Rosina e a quella “vecchia volpe” di Calaio’ che in area si muove bene.

COME SCENDERANNO IN CAMPO
Probabilmente Iachini seguirà la strada tracciata da Cosmi almeno fino alle vacanza di Natale. Quindi 3-5-2 con il ripescaggio di Contini e con la fiducia a Felipe in difesa, nonostante l’ultima pessima prestazione del difensore ex Fiorentina. Centrocampo di quantità che proverà a sfruttare le accelerazioni di Valiani a destra e di Rosina che spesso verrà a prendere palla dietro o si decentrerà sulla sinistra con Del Grosso pronto  a trasformare la difesa da 3 a 4. In attacco 2 posti per 3: Calaio‘ e Larrondo partono favoriti, ma la velocità di Reginaldo potrebbe essere una soluzione altrettanto valida.

PROBABILE FORMAZIONE SIENA
(3-4-1-2).  Pegolo; Neto, Felipe, Contini; Valiani, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina; Larrondo Calaio

IN PANCHINA
Farelli, Marini, Rubin, Mannini, Belmonte, D’Agostino, Verre, Rodriguez, Reginaldo, Bogdani

INFORTUNATI
57 Zè Eduardo, 23 Campagnolo , 6 Angelo , 77  Sestu

ROSA SIENA

Portieri

23 Andrea Campagnolo

25 Gianluca Pegolo

12 Simone Farelli

89 Federico Marini

Difensori

15 Paolo Hernan Dellafiore

18 Dal Bello Dias Da Silva Felipe

6 Mariano De Almeida Angelo

17 Nicola Belmonte

33 Matteo Rubin

24 Massimo Paci

22 Matteo Contini

2 Roberto Vitiello

3 Cristiano Del Grosso

19 Claudio Terzi

32 Matias Alfredo Martinez

13 Luis Carlos Novo Neto

Centrocampisti

8 Simone Vergassola

27 Alessandro Rosina

91 Ferreira Da Silva Reginaldo

36 Francesco Bolzoni

7 Francesco Valiani

70 Daniele Mannini

77Alessio Sestu

5 Manuel Coppola

10 Gaetano D’agostino

16 Valerio Verre

21 Ribair Perez Rodriguez

92 Matias Daniel Campos Toro

Attaccanti

81 Erjon Bogdani

9 Michele Paolucci

11 Emanuele Calaio’

63 Marcelo Alejandro Paez Larrondo

57 Jose’ Bischofe De Almeida Ze’ Eduardo

 

 

Carmine Errico 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati