FOCUS | Spalletti e la Lazio: storia di una rivalità che sa di derby

Pubblicato 
domenica, 28/11/2021
Di
Redazione Lazionews.eu
Spalletti Napoli Lazio derby focus news
Tempo di lettura: 2 minuti

SPALLETTI NAPOLI LAZIO DERBY NUMERI E CURIOSITÀ - La gara contro la Lazio non sarà mai una gara qualsiasi per Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo, da poco arrivato sulla panchina del Napoli, è stato senza dubbio uno dei più grandi avversari dei biancocelesti negli ultimi decenni.

Napoli, Luciano Spalletti e la Lazio: storia di una grande rivalità

In oltre 24 anni di carriera Luciano Spalletti ha incontrato tante volte la formazione capitolina. Sulle panchine di Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Roma e Inter il tecnico Certaldo ha collezionato:

  • 10 vittorie
  • 4 pareggi
  • 9 sconfitte

Il derby di Spalletti contro la Lazio

Nelle sue due esperienze passate alla Roma, il nuovo tecnico del Napoli ha ottenuto delle vittorie memorabili e delle sconfitte molto pesanti. Dal 2005 al 2009 su 8 derby disputati si registrano 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Tra le partite che i tifosi biancocelesti ricordano con maggior piacere troviamo il derby del 19 marzo 2008, finito 3-2 per i biancocelesti con il gol di Valon Behrami al 93’ sotto la Curva Nord e il 4-2 dell’aprile del 2009. Tornato a Roma dopo l'esperienza allo Zenit, Spalletti ha sfidato altre 5 volte la Lazio, ottenendo altre 3 vittorie e 2 sconfitte.

Dopo la Roma, le altre sfide di Spalletti contro i biancocelesti

Anche dopo l'addio alla Roma, non sono mancate delle grandi sfide tra la Spalletti e la Lazio. La più importante vittoria ottenuta dal tecnico toscano è arrivata nello spareggio Champions del maggio 2018. Spalletti, passato sulla panchina dell’Inter, in quella gara soffiò all’ultima giornata il posto in Champions alla Lazio vincendo 3-2 all’Olimpico. Nonostante il dispiacere per la sconfitta dell’anno precedente, le aquile si presero la rivincita l’anno successivo, vincendo la gara di ritorno a San Siro e i quarti di Coppa Italia ai calci di rigore. 

Simone Ambroso

Pubblicato il 26/11/2021

LEGGI ANCHE ----> Spalletti ritrova i suoi big per il big match contro la Lazio: ci sono Insigne e Fabian Ruiz

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram