Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 1 settembre, esordio in Serie A per il neoacquisto Doll

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorni gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorni gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il protagonista odierno è uno dei tedeschi della storia biancoceleste, senza dubbio quello che ha lasciato meno il segno. Il 1 settembre 1991 Thomas Doll esordisce in Serie A con la maglia dell’Aquila addosso nella prima giornata di campionato contro il Parma all’Olimpico. Era la Lazio di Zoff ancora sotto l’effetto ‘Gazza‘, da poco arrivato, dei due tedeschi con lo stesso Doll acquistato dall’Amburgo per 13 miliardi di lire, e l’intramontabile Kalle Riedle. In quell’occasione, il match tra i biancocelesti e il Parma terminò 1-1 per effetto dell’autogol di Nava e del gol di Osio nel finale. Per il tedesco è la prima di 64 presenze con la maglia della Lazio, condite da 9 gol.

SPORT – Il 1 settembre 1968 Vittorio Adorni si aggiudica il Campionato Mondiale di Ciclismo su strada sul circuito dei ‘Tre Monti’ a Imola chiudendo la gara con un vantaggio di 9’50” su Herman Van Springel e di 10’18” su Michele Dancelli.

STORIA – Il 1 settembre 1939, con l’invasione della Polonia da parte della Germania, inizia ufficialmente la Seconda Guerra Mondiale.

MUSICA – Il 1 settembre 1945 il Trio Lescano si esibisce per l’ultima volta alla radio italiana prima della sostituzione di uno dei membri e il conseguente scioglimento.

CINEMA – Il 1 settembre 1902 debutta in Francia il primo film di fantascienza della storia: al cinema-teatro Robert-Houdin di Parigi viene proiettato per la prima volta ‘Il Viaggio Nella Luna’ di George Melies. Basato su un soggetto di Jules Verne, il film dura circa 14 minuti.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati