Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 30 agosto, primi gol ufficiali per Veron e Inzaghi contro un Cagliari arcigno

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 30 agosto del 1999 la Lazio di Eriksson punta al riscatto dopo la beffa incredibile nel finale della stagione precedente con i punti persi sul Milan, un patrimonio sperperato che però fortunatamente la Lazio seppe riprendersi poi con gli interessi. Seconda ufficiale della stagione 1999-00, anno del centenario, dopo la vittoria di Montecarlo con il Manchester United: all’Olimpico, di lunedì, arriva un Cagliari arcigno e ben organizzato ma dopo 5 minuti a trovare la rete è Juan Sebastian Veron, uno degli acquisti estivi più prestigiosi, che segna il suo primo gol in biancoceleste. Al 67‘ prova a chiudere il match su rigore un altro neoacquisto come Simone Inzaghi, anche lui alla prima rete ufficiale dopo aver segnato a grappoli nel precampionato. A mettere però un po’ di sale, dopo che la Lazio si era un po’ specchiata, ci pensa il gol di O’Neill, che per fortuna non basta. Due gol storici, perché la Brujita rimane forse il più forte centrocampista che la Lazio abbia mai avuto, giocatore semplicemente magnifico, mentre Inzaghi è ancora il recordman biancoceleste di reti segnate in Europa (20). 

SPORT – Il 30 agosto 1991 Mike Powell fissa il nuovo record del mondo, tuttora imbattuto, di salto in lungo ai Mondiali di Tokyo con ben 8,95 metri.

STORIA – Il 30 agosto 1941, con l’ultimo collegamento ferroviario con la città, ha ufficialmente e concretamente inizio l’assedio di Leningrado da parte delle truppe tedesche. L’assedio, concluso poi con un nulla di fatto per la Germania, durerà 900 giorni con un bollettino di circa 1250000 tra morti e dispersi russi, il dato più alto della storia.

MUSICA – Il 30 agosto 1984, in un’asta tenutasi a Londra vengono venduti degli oggetti appartenuti ai Beatles, con un manoscritto inedito di John Lennon pagato 50 milioni di lire e un rullante di Ringo Starr 3 milioni di lire.

CINEMA – Il 30 agosto 1989 il grande regista Roman Polanski sposa l’attrice e modella francese Emmanuelle Seigner dopo l’omicidio brutale della sua seconda moglie Sharon Tate.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati