Tempo di lettura: < 1 minuto



GERMANIA FERROVIA ANNA FRANK – Il caso Anna Frank ha suscitato un clamore mediatico non solo in Italia, ma anche in Germania: alcuni tifosi ultras del Düsseldorfer Turn-und Sportverein Fortuna 1895 hanno diffuso infatti adesivi con immagini raffiguranti la ragazza con indosso la maglia dei rivali dello Schalke 04. Ecco perché il convoglio ferroviario Intercity vorrebbe rendere omaggio alla vittima dei nazisti intitolando un treno a suo nome.

POLEMICA – La notizia ha scosso la Fondazione istituita in memoria della ragazzina tedesca, con sede ad Amsterdam. “È un tema controverso – ha dichiarato un portavoce della fondazione – Il collegamento è doloroso per le persone che hanno subito le conseguenze della deportazione. Ma comprendiamo anche che iniziative come questa siano prese in buona fede.”

IL MOTIVO – Secondo Deutsche Bahn – la compagnia ferroviaria in questione – l’iniziativa nasce in buona e sottolinea “la tolleranza e la convivenza pacifica di culture diverse, in tempi come questi in cui questi messaggi sono più importanti che mai”. Secondo quanto scrive Bild, il progetto  prevede di intitolare 25 treni ICE ad altrettanti personaggi tedeschi famosi della storia del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.