Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

La Polisportiva Lazio in Vaticano. Papa Francesco: “Mi congratulo con la vostra società per la sua lunga attività: continuate così”

Il Santo Padre aggiunge: “Nei 115 anni di vita la vostra polisportiva si è sforzata di mantenere gli ideali che l’hanno contraddistinta”…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Il Vaticano si colora di biancoceleste. Quest’oggi le 63 sezioni della Polisportiva Lazio hanno riempito la Sala Paolo VI per l’incontro col Santo Padre, Papa Francesco, addobbando la stanza con uno striscione in salsa biancoceleste: “Un amore così grande per un volo lungo un secolo! S.S. Lazio 1900”. La giornata si è aperta con la proiezione di alcuni filmati storici, a cui hanno fatto seguito alcune performance musicali: prima Enrico Lenni ha cantato uno dei suoi successi, poi spazio a Tony Malco che con l’inno “Vola Lazio Vola” ha scaldato il cuore delle 10mila persone presenti: “Abbiamo colorato il Vaticano interamente di biancoceleste”, grida festante il cantautore. Il microfono è infine passato a Francesco Scarcelli, tornato ad intonare la sua “Non Mollare Mai”. Poi alle 12, puntualissimo, è arrivato Papa Francesco che, dopo aver ricevuto i doni (tra cui anche quello da parte della tifoseria – CLICCA QUI PER LA FOTO) e gli abbracci della Polisportiva, ha espresso tutta la sua gratitudine: Amici della Lazio buongiorno e benvenuti. Nei 115 anni di vita la vostra polisportiva si è sforzata di mantenere gli ideali che l’hanno contraddistinta. Vi incoraggio a continuare a essere accoglienti e valorizzare i diversi talenti. Che la vostra società sia una casa aperta dove si possa alimentare la fraternità tra le persone senza discriminazione. Come diceva Sallustio, nella concordia le piccole cose crescono, nella discordia le cose grandi cadono. Un merito della polisportiva è quello di avere operato dando pari dignità a tutti gli sport. In Italia come in Argentina si rischia di parlare solo di calcio trascurando gli altri sport, invece, ogni disciplina sportiva ha un suo valore morale. In quanto offre la possibilità ai giovani di crescere nell’equilibrio nell’autocontrollo e nella lealtà verso gli altri. Per lo sport a volte capita che molti ragazzi lasciano la catechesi o lo studio e le amicizie, vuol dire che si è persa la strada dei valori. Grazie a Dio abbiamo dei grandi esempi di uomini e donne sportive che non hanno mai smesso di vivere la fede. Il vero sport contribuisce alla costruzione di un modo sano eliminando il disagio umano e sociale. Mi congratulo con la vostra società per la sua lunga attività vi esorto a proseguire su questa strada. Invoco su di voi e sui vostri cari la eterna protezione e vi benedico con affetto”.

Di seguito alcuni interventi della giornata:

Paola Piola: “Mi state regalando un’emozione enorme, grazie a voi per esserci. Vorrei anche ringraziarvi per come custodite il ricordo di mio papà”.

Patrizia Nostini: “E’ una cosa stupenda, bravissimi! Credo che oggi sarà una giornata particolarmente emozionante. Fategli sentire a Papa Francesco quello che voi sentite dentro di voi, sempre Forza Lazio!”.

Velia Donati: “Sono in rappresentanza di Aldo che abbiamo tutti nel cuore. Forza Lazio”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati