Restiamo in contatto

NOTIZIE

MONDIALI 2018. Il Brasile si sveglia tardi, il Belgio sogna con De Bruyne: 2 a 1 e semifinale (FOTO)

MONDIALI 2018 BRASILE BELGIO – Un risultato inaspettato ma più che legittimato dal campo: un super Belgio batte 2 a 1 il Brasile ed approda alle semifinali di…

Pubblicato

il

MONDIALI 2018 BRASILE BELGIO – Un risultato inaspettato ma più che legittimato dal campo: un super Belgio batte 2 a 1 il Brasile ed approda alle semifinali di un Mondiale per la seconda volta nella sua storia. In una ‘Kazan Arena’ completamente gremita, le due squadre scendono in campo più combattive che mai ma sono gli europei a risultare maggiormente pericolosi: De Bruyne e Chadli iniziano a prendere la mira con un paio di conclusioni da fuori, ma il gol del vantaggio belga arriva da calcio d’angolo. E’ il 13esimo quando Fernandinho devia sfortunatamente nella propria porta la traiettoria disegnata dalla bandierina da Hazard.

L’episodio affossa le energie mentali del Brasile che sembra inerme di fronte al tridente fisico e veloce del Belgio: Lukaku è inarrestabile, De Bruyne pennella in area palloni al bacio. Nessuna meraviglia quando, al 31′, i “diavoli rossi” trovano il raddoppio: ripartenza strepitosa di Lukaku, assist di punta per De Bruyne che da fuori area calcia a giro sul palo più lontano dove Alisson non può arrivare. I verdeoro sono in evidente difficoltà e nel primo tempo si rendono pericolosi solo con un tiro di Coutinho deviato in angolo da Courtois.

UNA RIPRESA SCOPPIETTANTE – Il Brasile visto nella prima frazione è poca cosa, sicuramente anche per merito del Belgio, messo ottimamente in campo dal mister Martinez. Il suo collega prova a cambiare qualcosa per far entrare nel gioco Neymar, una stella spenta nei primi 45 minuti. Gli ingressi di Firmino e Douglas Costa danno maggior velocità al gioco verdeoro che piano piano conquista il controllo del campo: Kompany è decisivo in un paio di chiusure, poi Hazard si divora in contropiede il gol del 3 a 0 che avrebbe chiuso la partita. Al 73′ mossa vincente di coach Bacchi che inserisce Renato Augusto al posto di Paulinho: passano tre minuti e proprio il numero 8 accorcia le distanze, insaccando su un assist divino di Coutinho. Il finale di partita è al cardiopalma: il Belgio prova a chiudere tutti gli spazi, il Brasile crede nella rimonta e al 94′ i diavoli rossi devono ringraziare Courtois che si esibisce in un volo plastico che toglie da sotto il sette un pallone calciato magistralmente da Neymar.

L’EPILOGO – Finisce così 2 a 1 per il Belgio che approda in Semifinale contro ogni prognostico: il Brasile si sveglia tardi e paga un primo tempo giocato troppo sotto tono. Con l’uscita di scena dei verdeoro e dell’Uruguay, rimangono in gara solo Nazioni europee per la vittoria finale: dopo Messi e CR7, anche Neymar esce dalla competizione, ad ulteriore testimonianza che nel calcio la differenza la fa il gioco di squadra, a discapito del singolo. Anche se è un grande campione.

Marco Barbaliscia

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati