Restiamo in contatto

NOTIZIE

PIOLI: “Scudetto? Abbiamo gettato basi solide, ma siamo solo all’inizio del cammino”

Terza vittoria consecutiva per la Lazio che, dopo Udinese e Palermo, si sbarazza anche del Sassuolo. Ecco il commento di Pioli nel post gara…

Pubblicato

il


INTERVISTE POSTGARA – Era dal mese di ottobre che la Lazio non riusciva ad incatenare tre vittorie di fila. Ci è riuscita oggi, grazie ai tre gol messi a segno al Sassuolo. Una bella soddisfazione per mister Stefano Pioli che, in attesa di scoprire i risultati della Fiorentina e del Napoli, consolida il quarto posto. Questo il commento dell’ex Bologna al termine del match…

PIOLI A SKY SPORT

Sulla prestazione della Lazio
“Abbiamo giocato bene, abbiamo meritato di vincere, creato tante occasioni. Potevamo stare più attenti visto che abbiamo rischiato di rimettere in piedi una partita chiusa nel primo tempo”.

Stai pensando di giocare con tre trequartisti e una punta?
“Non ho mai pensato che sia il sistema di gioco a fare la differenza ma la qualità e spirito. Il centrocampo a tre ci dà equilibrio ma siamo pronti a provare. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento visto che la qualità dei miei giocatori è indubbia”.

Cosa manca per lo Scudetto?
“Serve programmazione, continuità e siamo solo all’inizio del nostro cammino. Siamo soddisfatti ed è giusto che i miei ragazzi ricevano complimenti visto che stanno facendo bene. Abbiamo gettato basi solidi, c’è grande spirito e professionalità, è un piacere allenare questo gruppo, i giocatori sono disponibili e attenti. Ci sono anche tante possibilità di crescere, abbiamo due strade, il campionato e la Coppa, e vogliamo fare bene in entrambe. In campionato non sarà facile, ci sono tante squadre. Abbiamo grande spirito e intensità, i giocatori si aiutano e lavorano molto”.

Avete un’idea chiara di gioco…
“La cosa più importante per un allenatore è vedere che il lavoro della settimana viene messo in mostra durante la partita della domenica. La squadra lavora in entrambe le fasi con tutti gli 11 giocatori, lo stiamo facendo bene ma dobbiamo insistere. E’ stata una partita importante, per fare salto di qualità bisogna vincere queste partite che sulla carta possono sembrare facili. Su questo campo hanno faticato grandi squadre”.

PIOLI A MEDIASET PREMIUM

“Prova di maturità della mia squadra, abbiamo affrontato questa gara con grande convinzione dei nostri mezzi. Vittoria decisamente meritata. La Lazio si affida al gruppo, al collettivo ed alla qualità che abbiamo. Guardiamo gara dopo gara, un passo alla volta: vogliamo vincere sempre, adesso pensiamo alla gara di Coppa Italia. L’errore di Keita? È stata un’ingenuità, dovuta però alla grande voglia di vincere. Non abbiamo fatto una partita perfetta, ma abbiamo giocato con la voglia di vincere. Il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo l’Europa. Ho la fortuna di avere un gruppo disponibile ed attento, le nostre fortune passano dal lavoro quotidiano. Klose è un centravanti particolare, che ama partecipare alla manovra. Abbiamo lavorato bene in settimana. La Lazio può ancora migliorare, come dimostra la gara di oggi: abbiamo lasciato una grande occasione al Sassuolo per tornare in partita.

PIOLI A RAI SPORT

“Ho la fortuna di avere un gruppo con tanti stimoli e tanta qualità. Tutti sono pronti, c’è una competizione che ci può far crescere. Era un passaggio importante perchè si passa da vittorie contro avversari difficili come questi per raggiungere i nostri obiettivi. Marchetti? Era molto dolente ma non so nulla di più. I giovani? Credo moltissimo ai miei giocatori poi quando facciamo la formazione si guardiamo la carta d’identità. Abbiamo schierato i giocatori che stavano meglio e che potessero affrontare al meglio questa gara”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Una partita perfetta?
“La perfezione non esiste, lo dimostra che abbiamo rischiato qualcosa, già nel primo tempo potevamo chiudere la gara. Ma abbiamo meritato la vittoria, superando una grande prova a pieni voti. Una squadra che ha corso tanto, ha fatto molto. Non abbiamo vinto solo per i singoli, ma certo, abbiamo giocatori di qualità e io me li tengo stretti. E anche lo spirito, su questo dobbiamo insistere”.

La Lazio ha creato molto nel primo tempo ma non ha segnato
“Abbiamo un modo di attaccare in cui i centravanti devono trovare lo spazio, cercando gli inserimenti profondi. Felipe e Keita hanno fatto molto bene in questo, oggi. Questo è un ulteriore arricchimento per i ragazzi”.

L’atteggiamento è stato sicuramente positivo
“Tutte le partite affrontate con questo piglio sono positive. I ragazzi devono essere consapevoli delle loro forze, e credo lo siano”. 

Marchetti?
“Ha preso una tacchettata, dobbiamo aspettare per vedere le reali condizioni”.

Su quali successi vuole puntare questa Lazio?
 “Noi vogliamo tornare in europa, è una cosa che dico da luglio. Vogliamo pensare partita per partita, ancora ne mancano molte, ma noi vogliamo prenderle tutte. E cercheremo il successo anche in Coppa Italia, perché la via per l’Europa passa anche di lì”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati