Restiamo in contatto

NOTIZIE

Galatasaray-Lazio, percorsi europei a confronto

NEWS DEL GIORNO – Andiamo ad analizzare il cammino che ha portato le due squadre ai sedicesimi di Europa League…

Pubblicato

il

NEWS DEL GIORNO – Il conto alla rovescia per i sedicesimi di Europa League è ufficialmente scattato, mancano ormai poche ore al match tra Lazio e Galatasaray in programma giovedì 18 febbraio alle ore 21.05 alla Turk Telekom Arena. L’urna di Nyon ha accoppiato i biancocelesti con i turchi, mai incontrati prima in Europa League. L’unico precedente tra le due squadre risale al 2001, quando i sorteggi le accoppiarono per il girone di Champions League. In quell’occasione una vittoria per parte: 1-0 all’Olimpico per i padroni di casa, stesso risultato in Turchia. Ma qual è il percorso stagionale che ha portato le due squadre a questa sfida?

GALATASARAY – Il Galatasaray è una delle squadre retrocesse dalla Champions League: i turchi sono arrivati terzi nel girone completato da Atletico Madrid, Benfica e Astana. Gli spagnoli hanno conquistato il primo posto nel gruppo, seguiti dal Benfica. I turchi, prossimi avversari della Lazio, sono poi finiti tra le peggiori cinque terze classificate e di conseguenza sono stati sorteggiati con una squadra testa di serie per l’Europa League. La squadra di Denizli ha chiuso il girone con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. Il successo in casa contro i lusitani è l’unico nelle ultime sette partite europee disputate in casa. Il miglior marcatore stagionale in campo europeo per i turchi è Selçuk İnan con due gol in cinque partite, seguito a ruota da Lucas Podolski, autore dello stesso numero di marcature ma con una partita in più. In stagione alla Turk Telekom Arena i giallorossi contano una vittoria, un pareggio (1-1 con l’Astana), e una sconfitta (0-2 contro l’Atletico Madrid). I precedenti dei turchi contro le squadre italiane sono praticamente in equilibrio: 7 vittori, 8 pareggi e 7 sconfitte nell’arco di 22 partite (V7 P3 S1 in casa – V0 P5 S6 in Italia). I turchi sono però imbattuti da dieci turni in casa contro squadre italiane.

LAZIO – La Lazio arriva ai sedicesimi da regina: il cammino biancoceleste nel girone di Europa League è stato uno dei migliori dell’intera competizione. La squadra di Pioli ha chiuso il girone a quota 14 punti, senza mai perdere una gara. Il tecnico emiliano ha raccolto un bottino di 4 vittorie e due pareggi nel girone composto da Rosenborg, Saint Etienne e Dnipro, quest’ultima finalista della scorsa edizione. L’ultima sconfitta in campo europeo della Lazio risale ai preliminari di Champions League, ossia al tonfo in trasferta contro il Bayer Leverkusen che relegò la Lazio in Europa League. Il miglior marcatore laziale stagionale in Europa è Filip Djordjevic, con tre gol in tre presenze. Seguono Candreva e Matri con due reti messe a segno rispettivamente in 5 e 6 partite. La Lazio ha raggiunto l’ultima volta i sedicesimi di finale nella stagione 2013/14, ma in quell’occasione venne eliminata dal Ludogorets. Lo score biancoceleste contro le squadre turche è leggermente favorevole e parla di 6 vittorie, 4 pareggi e due sconfitte (V6 P4 S2. V3 P3 S0 in casa – V3 P1 S2 in Turchia).

Gian Marco Torre

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati