Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Derby dell’amicizia in onore di Vincenzo Paparelli

Pubblicato

il

lazionews-lazio-vincenzo-paparelli

FOCUS DERBY DELL’AMICIZIA 1979 – Il 28 Ottobre 1979 è la data di una partita speciale. Durante quel derby della Capitale il tifoso biancoceleste Vincenzo Paparelli perdeva la vita dopo essere stato colpito da un razzo proveniente dalla Curva Sud. Nel Novembre dello stesso anno, i due club decisero di organizzare una partita per calmare gli animi.

Un derby per unire

Il derby è la partita, o meglio la madre di tutte le partite. Cambia l’umore e l’aria della città. Ma non sempre Roma e Lazio sono scese in campo insieme per darsi battaglia. Nella storia, infatti, non sono stati rari i momenti in cui per motivi diversi le due compagini capitoline sono state chiamate ad unirsi per formare un’unica rappresentativa. Le due società hanno giocato con la stessa divisa, gli stessi colori e la stessa porta da difendere, quella che sembra una storia assurda è in realtà quanto accaduto soprattutto nella prima metà del novecento a scopo propagandistico.

Come andò il derby dell’amicizia in onore di Vincenzo Paparelli

La partita più celebre sotto il punto di vista dell’unione è quella del 18 novembre 1979 data in cui fu organizzata una amichevole mista tra Roma e Lazio in occasione della tragica morte del tifoso biancoceleste Vincenzo Paparelli. L’evento fu rinominato come: “Derby dell’amicizia”.  Organizzato dalle due società con l’intento di raccogliere fondi per la famiglia dello sfortunato tifoso laziale. Agli ingressi dello stadio furono distribuiti migliaia di garofani con un cartellino che riportava una scritta: “Se proprio vuoi, lancia un fiore”. I giocatori si divisero nella squadra dei romani e del resto d’Italia allenate rispettivamente dai tecnici Lovati e Liedholm. I simboli sulle maglie erano quelli dell’aquila e del lupetto stilizzato cuciti sulla stessa divisa. La gara terminò 2-1 con doppietta di Pruzzo ma ai circa 19.000 spettatori presenti del risultato importò poco o niente.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati