Restiamo in contatto

NOTIZIE

FACCIA A FACCIA: Immobile-Quagliarella, sfida tra bomber partenopei

Pubblicato

il

FACCIA A FACCIA IMMOBILE QUAGLIARELLA LAZIO SAMPDORIA – Dopo le gare di Coppa Italia che hanno visto impegnate le squadre di Serie A per il passaggio ai quarti di finale, riparte il campionato con il primo anticipo in programma sabato alle 15. In campo scendono Lazio e Sampdoria che aprono allo stadio Olimpico la 20ª giornata in una sfida tutt’altro che banale. Di fronte, due compagini con obiettivi e piazzamenti in classifica diversi, ma entrambe reduci da un buon momento. Se gli uomini di Inzaghi viaggiano spediti alla ricerca dell’undicesima vittoria consecutiva in campionato, i blucerchiati con i 7 punti conquistati nelle ultime 4 partite hanno lasciato l’ultimo posto e sono balzati a +5 dalla zona retrocessione. La cura Ranieri sembra aver rigenerato anche Fabio Quagliarella, autore di una doppietta nell’ultimo match contro il Brescia, e il guanto di sfida all’attuale capocannoniere della Serie A Ciro Immobile è lanciato. Ad accomunare i due bomber, oltre alla provenienza geografica, ci sono infatti anche numeri importanti, numeri di chi è nato con il vizio per il gol.

Quagliarella, miglior bomber in attività della Serie A

Quagliarella è uno che su come buttare la palla dentro la sa lunga. Il capitano della Sampdoria, con le sue 158 reti, è il miglior marcatore della storia della Serie A tra i giocatori ancora in attività ed occupa il 18° posto nella classifica totale. 7 di questi gol li ha segnati alla Lazio, una delle squadre più trafitte dall’attaccante classe ’83 già da quando vestiva la maglia dell’Udinese. Quest’anno è certamente al di sotto della sua media realizzativa con soli 5 gol segnati al cospetto dei 26 che la passata stagione gli hanno consentito di vincere, a 36 anni, il titolo di capocannoniere del campionato. Un’altra statistica interessante è quella riguardante i calci di rigore che vede però Quagliarella dietro ad Immobile. Dagli undici metri il bomber di Castellammare è andato a segno 35 volte mentre in 6 occasioni non è riuscito a fare centro.

Immobile, attuale capocannoniere del campionato

Per Ciro Immobile il discorso è grossomodo lo stesso. Contro la Sampdoria ha già segnato 10 volte in 12 confronti, facendo dei liguri la sua vittima preferita. Da quando ha esordito in Serie A ha trafitto i blucerchiati in tutte le stagioni giocate nel campionato italiano e quest’anno ha già confermato questa statistica grazie alla doppietta realizzata nella gara di andata. Per raggiungere Quagliarella però c’è ancora un po’ di strada da fare, ma considerati i 7 anni di differenza tra i due l’obiettivo sembra essere alla portata. Ciro è a quota 119 gol in Serie A e occupa il 54° posto della classifica dei migliori bomber di sempre. Intanto quest’anno rischia seriamente di soffiargli lo scettro di capocannoniere della Serie A visti i 20 gol segnati nel girone di andata (con una partita da recuperare) e il gap che lo divide dai suoi inseguitori. C’è un dato che lo vede primeggiare sul suo avversario ed è quello relativo ai penalty. Quando si è presentato sul dischetto, infatti, Immobile ha fatto centro 40 volte sui 48 tentativi complessivi.

Leonardo Giovanetti

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati