Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Clima surreale al Franchi. Castroman cancella una delle Sette Sorelle

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 14 aprile 2002. Clima surreale all’Artemio Franchi, totalmente deserto, ad eccezione di tremila tifosi biancocelesti accorsi più per contestare il proprio tecnico, Zaccheroni, che non per sostenere la Lazio. Assenti persino Bianchi e Pavone, presidente e ds gigliati. La partita ha poco da dire e lo spettacolo offerto è raccapricciante: da una parte, calciatori non pagati da mesi, in conflitto totale con la tifoseria per la messa in mora del club, condannati alla retrocessione, resa matematica dal gol di Castroman dopo soli 24 minuti, unico squillo del match; dall’altra, una squadra in confusione dopo il derby perso amaramente, che torna nella Capitale con tre punti più per incapacità altrui, che per meriti propri. È un giorno triste per il calcio italiano, che perde una delle Sette Sorelle: non se ne parla, ma gli addetti ai lavori sanno che incombe lo spettro del fallimento e che, la Serie B, è addirittura una chimera. L’inferno vero deve ancora arrivare e si chiamerà C-2, che verrà giocata col nome di Florentia Viola.

STORIA – 14 aprile 1900. Parigi, in piena seconda rivoluzione industriale, saluta l’arrivo del nuovo secolo con la quinta Esposizione Universale francese (su 13 totali). Il primo EXPO del Novecento è un evento epocale per modernità, qualità e quantità del materiale esposto, tecnologie utilizzate ed investimenti, a soli dieci anni dall’inaugurazione della Tour Eiffel, una vetrina dell’avanguardismo transalpino, il cui emblema è la nuova metropolitana. Sarà un successo planetario, con 50 milioni di visite, risultato che verrà eguagliato soltanto da Osaka, addirittura 70 anni dopo.

SPORT – 14 aprile 1990. A Polaggio di Berbenno, in provincia di Sondrio, nasce Arianna Fontana, pattinatrice di short track e portabandiera italiana alle recenti Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in occasione delle quali ha conquistato il suo primo oro a cinque cerchi (ma ottava medaglia), dopo essersi laureata per ben sette volte Campionessa d’Europa.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati