Restiamo in contatto

NOTIZIE

La LAZIO sfiderà il FENERBAHCE: scopriamo meglio i prossimi avversari in EUROPA

Nella squadra turca militano vecchie cososcenze del calcio italiano come…

Pubblicato

il

 

getty images

getty images

IL FENERBAHCE – L’urna di Nyon ha riservato alla squadra biancoceleste i certo non irresistibili turchi del Fenerbahce  allenati Aykut Kocaman, tecnico in carica dal luglio 2010 quando fu chiamato per risollevare una squadra che non stava rendendo i risultati sperati. Ma andiamo a scoprirli meglio questi turchi. Il Fenerbahçe Spor Kulübü, più semplicemente Fenerbahçe, è una società polisportiva turca della città di Istanbul. Fondata nel 1907 è una delle più antiche e rinomate società sportive della Turchia che milita nel massimo campionato turco. Gioca le partite di casa al Sukru Saracioglu, stadio che può contenere  fino a 50500 posti a sedere. Nel suo palmares vanta 18 campioanti turchi, 5 coppe di Turchia, 8 Supercoppe e 1 Coppa dei Balcani. Avendo vinto per la quindicesima volta nel 2003/2004 il campionato turco, è stata la seconda squadra turca dopo il Galatasaray a potersi fregiare di tre stelle sulla maglietta ufficiale. Infatti in Turchia una stella simboleggia 5 campionati vinti e non 10 come in Italia. Qualificatasi per gli ottavi di finale della Uefa Champions League per la prima volta nella sua storia grazie al secondo posto ottenuto nel proprio girone alle spalle dell’Inter, il Fenerbahçe accede poi ai quarti di finale eliminando il Siviglia ai calci di rigore. Il 2 aprile batte in casa il Chelsea per 2-1 nell’andata dei quarti di finale, ma viene eliminata con la sconfitta per 2-0 nel match di ritorno.

ROSA- Attualmente terzi in classifica nel campionato turco, a -4 dalla capolista Galatasaray, il Fenerbahce non ha una rosa di altissima qualità ma in attacco può contare giocatori che fanno dell’esperienza e della fisicità il loro marchio. Attaccanti come  l’ex Lille Moussa Sow, autore di 13 reti in campionato ma solo uno in Champions e dell’ex Liverpool  Dirk Kuyt che in Europa ha fatto molte volte male a squadre italiane (Inter ndr). La rosa turca contiene anche alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come l’ex juventini Milos Krasic e Reto Ziegler e quel Emre Belozoglu che sicuramente non ha lasciato grandi ricordi con la maglia dell’Inter.

ALLENATORE – Il tecnico dei gialloblù è il quarantasettenne Aykut Kocaman. Ex attaccante che da giocatore vinse per 3 volte il titolo di capocannoniere del campionato turco. Siede sulla panchina del Fenerbahce dal 2010. Prima di approdare alla squadra di Istanbul, ha fatto altre esperienze in patria con squadre minori come Ankaraspor e Istanbulspor. A livello tattico è un amante dell 4-2-3-1.

IL CAMMINO IN EUROPA –  Dopo aver passato il gruppo a gironi, composto da Marsiglia, B. Monchengladbach e AEL Limassol, piazzandosi al primo posto con 4 vittorie, 1 sconfitta ed 1 pareggio, nella fase ad eliminazione diretta i turchi si sono imposti prima sui bielorussi del Bate Borisov e poi sui cechi del Viktoria Plzen. Da notare che questa è una squadra che subisce pochissime reti fuori dalle mura amiche, solo 2 reti subite in 5 trasferte.

 

Formazione tipo (4-2-3-1): Demirel, Touz, Yobo, Irtegun, Aly Kaldirim; Belozoglu, Raul Meireles; Sow, Baroni, Kuyt, Senturk.

 

LA ROSA

Portieri

Volkan Demirel, Gunok Mert, Ersu Erten, Kirintili Sertan

 

Difensori

Korkmaz Egemen, Irtegun Bekir, Yobo Joseph, Kesimal Serdar, Aly Kaldirim, Reto Ziegler, Gokhan Gonul

 

Centrocampisti

Mehmet Topal, Selcuk Sahin, Raul Meireles, Emre Belozoglu, Ucan Salih, Mehmet Topuz, Caner Erkin, Cristian Baroni, Ozturk Sezer, Miroslav Stoch, Milos Krasic,

 

Attaccanti

Dirk Kuyt, Moussa Sow, Semih Senturk, Pierre Webò, Simsek Beykan

 

M.S.

 

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati