FOCUS | Spezia, le nuove aquile del neo arrivato Gotti

Pubblicato 
venerdì, 30/09/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-spezia-avversaria-lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

SPEZIA AVVERSARIA LAZIO - Si ritorna in campo dopo la sosta per le Nazionali. La Lazio è pronta a rimettere piede sul prato verde per affrontare lo Spezia di Gotti. I bianconeri arrivano da una grande vittoria contro la Sampdoria nel derby ligure nell'ultimo match. Perciò, andiamo a conoscere meglio gli aquilotti spezzini.

LEGGI ANCHE ---> Calendario Lazio 2022-2023

Ivan Provedel, dallo Spezia alla Lazio

Ivan Provedel è sicuramente uno dei protagonisti dell'inizio di stagione della Lazio. Nel mercato estivo i biancocelesti l'hanno voluto fortemente dopo il doppio addio di Strakosha e Reina, che quindi hanno lasciato spazio a lui e a Maximiano. L'estremo difensore è arrivato dallo Spezia, prossima avversaria dei capitolini, che ha cambiato molto, sostituendo il numero 94 con Dragowski.

La storia di Ivan Provedel con lo Spezia

Ivan Provedel nel 2020 si è trasferito allo Spezia dall'Empoli, dopo una grande avventura con i colori azzurri, e si è subito calato bene nell'ambiente bianconero. Con la maglia spezzina ha trovato il posto da titolare, diventando un simbolo della squadra nelle stagioni del ritorno in Serie A. I dati parlano chiaro: 60 presenze, 107 gol subiti e 11 clean sheet, oltre ai numerosi complimenti di tutt'Italia. Nell'estate 2022, però, è arrivata la chiamata della Lazio, che l'ha convinto a sposare un progetto serio e ambizioso, anche in Europa. Grazie ai biancocelesti, è arrivata anche la tanto sognata chiamata in Nazionale del ct Mancini.

Come gioca lo Spezia, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

Lo Spezia di Gotti ha cambiato assetto dallo scorso anno: 3-5-2 per gli spezzini. In porta, dopo il trasferimento di Provedel proprio alla Lazio, c'è Dragowski, ex Fiorentina. La difesa è composta da Ampadu, Kiwior e Nikolau, con Caldara in panchina.

Il centrocampo a 5 dello Spezia

Lo Spezia a centrocampo si schiera con 5 giocatori. Sugli esterni viaggiano Holm e Reca, mentre Bastoni, Bourabia e Agudelo si muovono in mezzo al campo. Come riserva, inoltre, c'è anche Kovalenko, trequartista di grande qualità.

L'attacco a due punte dello Spezia

In attacco i bianconeri schierano due punte: Gyasi e Nzola, che è andato in gol nell'ultimo match prima della sosta contro la Sampdoria.

Spezia, i precedenti con la Lazio

Il prossimo scontro sarà solamente il sesto nella storia tra Lazio e Spezia. Infatti, il primo match risale all'annata 1940/41 in Coppa Italia, dove i biancocelesti si sono imposti per 5-2. Gli altri quattro incontri, invece risalgono alle ultime due stagioni, dove i capitolini hanno dominato: 3-4, 2-1, 2-1 e 6-1 i risultati.

Le curiosità numeriche dello Spezia, avversaria della Lazio

Lo Spezia, dopo 7 giornate di campionato, è la squadra che tira di meno in Serie A. Infatti, per i bianconeri risultano solamente 58 conclusioni, di cui 13 in porta e 23 fuori.

La curiosità numerica su Dragowski, portiere dello Spezia

Dragowski, nuovo portiere dello Spezia, dopo 7 giornate è il secondo portiere in Serie A per parate effettuate. Infatti, il polacco è a quota 33, con Radu della Cremonese al primo posto con 40.

Andrea Castellano

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram